facebook rss

“Ottobre Rosa”, oltre 200  allieve del 235° Rav Piceno all’incontro sulla prevenzione dei tumori del seno

ASCOLI - L'iniziativa è stata della Lilt di Ascoli, in collaborazione con l'Unità Prevenzione Educazione alla Salute dell'Ast
...

 

Anche le allieve del 235° Rav Piceno hanno partecipato alla campagna per la sensibilizzazione e per la prevenzione delle patologie femminile, istituita ogni anno ad ottobre.

A promuovere questa iniziativa ad Ascoli, nell’ambito di “Ottobre Rosa”, è stata la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, sottolineando l’importanza di adottare stili di vita sani e di effettuare controlli diagnostici differenziati a seconda dell’età (prevenzione primaria e secondaria).

Il  tumore del seno è il primo tumore femminile per numero di casi e la sua incidenza è in costante aumento, tanto da essere considerato una vera e propria malattia sociale.

 

In Italia, ogni anno vengono diagnosticati circa 55.000 nuovi casi di cancro al seno e circa 12.500 donne ne muoiono. li tumore del seno ha peraltro la più alta percentuale di guaribilità se viene diagnosticato quando la lesione è di piccole dimensioni, (meno di I centimetro) e guarisce infatti in oltre il 90% dei casi.

Pertanto la diagnosi precoce attraverso la mammografia e l’ecografia è determinante per garantire la guarigione.

La Lilt di Ascoli, in collaborazione con l’Ast, in virtù di un accordo nazionale e grazie alla sensibilità del 235° Reggimento Piceno hanno realizzato un incontro di sensibilizzazione e di educazione sanitaria con le allieve del Reggimento.

L’incontro condotto dal dottor Trivisonne, presidente Lilt di Ascoli, con la collaborazione della dottoressa Maria Grazia Mercatili, dirigente dell’Unità Prevenzione Educazione alla Salute dell’Ast, della dottoressa Giulia Del Vais e dell’ostetrica Sonia Concetti, ha visto oltre 200 ragazze del Reggimento partecipare con molto interesse agli argomenti sulla prevenzione dei tumori del seno, dall’apprendimento dell’autopalpazione del seno  alla trattazione dei rischi delle malattie sessualmente trasmissibili.

L’opera della Lilt, attiva da 100 anni nella lotta contro i tumori, è determinante per la diffusione di una cultura della prevenzione e della tutela della salute a partire già dai ragazzi delle scuole elementari, contrastando le fake news.

Per la Lilt, “Ottobre Rosa” è un periodo di particolare impegno per invitare tutte le donne a promuovere la tutela della propria salute, del proprio benessere, e la valorizzazione della propria femminilità.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X