facebook rss

“Progetto sisma”: negli stand di Ascoli anche gli assessori regionali Aguzzi e Antonini

INSIEME al sindaco Marco Fioravanti hanno visitato gli stand della manifestazione promossa da Protezione Civile regionale e Comune. Tappa obbligatoria quello del Soccorso Alpino
...

Antonini nello stand del Soccorso Alpino

 

Anche gli assessori regionali Stefano Aguzzi (Protezione Civile) e il collega ascolano Andrea Antonini hanno partecipato ad Ascoli alla manifestazione promossa dalla Protezione Civile regionale e dall’Amministrazione comunale sul rischio delle calamità naturali, il “Progetto Sisma” legato alla formazione del personale preposto ai primi soccorsi in caso di emergenza.

 

Insieme al sindaco Marco Fioravanti i due esponenti della Regione Marche hanno visitato gli stand presenti all’interno della manifestazione, tra cui quelli del Soccorso Alpino, dove si sono soffermati sulle linee guida e sugli obiettivi cardini del nuovo “Progetto Sisma”.

 

Andrea Antonini: «Si tratta di un’idea progettuale molto importante e ad ampio respiro, che intende offrire una adeguata e completa formazione al personale preposto a fornire i primissimi soccorsi nel caso di una emergenza. Questo nuovo intervento pilota, nato su impulso del Comune di Ascoli e coordinato da Francesco Lusek parte proprio da un territorio che è stato particolarmente colpito, negli ultimi anni, da eventi sismici molto gravi, soprattutto nell’entroterra. Un’iniziativa, per questo, che assume un valore speciale e che sarà per questo proposta anche nel resto della regione. Colgo l’occasione, inoltre, per ribadire l’importanza, non solo della formazione del personale incaricato ai soccorsi, o dell’informazione alla cittadinanza, ma anche della tecnologia e della digitalizzatone, visto che tale intervento si avvarrà proprio di una modernissima strumentazione utile senza dubbio per affrontare le fasi iniziali di qualsiasi calamità, in particolare quelle del terremoto».

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X