Oggi, mercoledì 25 ottobre, alle ore 17 all’auditorium Cellini del polo culturale Sant’Agostino di Ascoli presentazione della nuova edizione del primo volume “Ascoli nel Quattrocento” di Don Giuseppe Fabiani. Interverranno Donatella Ferretti assessore comunale all’Istruzione, Franco Laganà presidente della Fondazione Don Giuseppe Fabiani e Roberto Lambertini docente di Storia Medievale all’Università di Macerata.
Dopo i precedenti volumi pubblicati in nuova edizione, è ora la volta di uno studio che ha rappresentato una pietra miliare per la conoscenza della storia della città di Ascoli. Pubblicato nel 1950, il volume tratta i diversi aspetti della vita pubblica e privata della città, suddivisi in quindici capitoli riguardanti l’ordinamento ecclesiastico e civile, i diversi momenti storici che si sono susseguiti fino ai vent’anni della Libertas Ecclesiastica (1482-1502), la figura di San Giacomo della Marca, usi e costumi, vita intellettuale, istituzioni benefiche, aspetti economici. L’opera fu completata l’anno successivo con il secondo volume dedicato ad artisti, monumenti e opere d’arte.
La Fondazione dedicata allo storico ed educatore ascolano Don Giuseppe Fabiani (1897-1965) è costituita da Comune, parrocchia di San Pietro Martire, Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli, associazione “Chigghie de San Giacheme” ed eredi della famiglia Fabiani. Nacque nel 2001 con il proposito di riproporre in nuova edizione le pubblicazioni di Fabiani, nel solco delle iniziative svoltesi nel 1997 per il suo centenario della nascita.
Come i precedenti volumi della collana anche “Ascoli nel Quattrocento” è stato curato dal grafico Tonino Ticchiarelli e verrà donato a tutti gli iscritti della Fondazione Fabiani.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati