facebook rss

Gesto di generosità dalla tragedia: prelievo multiorgano al “Madonna del Soccorso”

SAN BENEDETTO - Fegato e reni sono stati immediatamente trapiantati su pazienti in lista di attesa. Le cornee sono state inviate alla banca dei tessuti di Fabriano per la loro conservazione e futuro utilizzo
...

 

L’ospedale “Madonna del Soccorso”

 

Ancora una tragedia dalla quale emerge un gesto di grande generosità: da un paziente purtroppo deceduto, sono stati prelevati diversi organi che ridaranno speranza di vita ad altri, gravemente malati.

 

Il prelievo multiorgano è stato effettuato all’ospedale “Madonna del Soccorso” di San Benedetto, la notte del 24 ottobre.

 

Fegato e reni sono stati immediatamente trapiantati su pazienti in lista di attesa presso il Centro Trapianti di Torrette e il Centro Trapianti di Padova.

 

Le cornee sono state inviate alla banca dei tessuti di Fabriano per la loro conservazione e futuro utilizzo.

 

Il prelievo è stato possibile grazie alla professionalità di tutto il personale sanitario coinvolto ed all’applicazione della legge che disciplina i trapianti d’organo essendo, in questo caso specifico, assenti i familiari aventi diritto: si è comunque proceduto informando e condividendo ogni passaggio della scelta del percorso con i congiunti presenti.

 

L’attività clinica e organizzativa della donazione ha impegnato l’equipe chirurgica del Centro Trapianti di Ancona, il personale del CRT Marche di Ancona, del NITp di Milano, dell’Anatomia Patologica del Mazzoni di Ascoli e tutto il personale sanitario del Presidio Ospedaliero di San Benedetto del Tronto (Neurologia, Rianimazione, Blocco Operatorio, Consulenti specialisti, Laboratorio analisi, Radiologia) che ha efficacemente gestito la lunga procedura.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X