facebook rss

Mobilità sostenibile, il nuovo piano pronto a settembre

SAN BENEDETTO - A novembre parte l'indagine conoscitiva dei flussi di traffico. La prossima settimana, in commissione, verranno discusse le prime criticità rilevate. L'Amministrazione intanto ha già in mano i primi dati
...

Partito l’iter di redazione del nuovo Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile

 

di Giuseppe Di Marco

 

Il nuovo Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile (Pums) sarà pronto entro settembre 2024. Nel mese in corso partiranno le indagini conoscitive dei flussi di traffico e il primo ciclo di incontri con cittadini e consiglieri: il primo di questi andrà in scena in Auditorium “Tebaldini” mercoledì 8 novembre.

 

Infatti è stata convocata una commissione urbanistica, proprio per delineare le criticità del territorio rivierasco in termini viari e di servizi. Insomma, il cronoprogramma per definire il Piano inizia a definirsi. Il documento servirà a riscrivere l’assetto cittadino per quanto riguarda la viabilità, i trasporti, i parcheggi e la rete di piste ciclabili previste da un apposito “Biciplan”. Intanto, però, cominciano ad emergere i primi dati che faranno da base per l’analisi definitiva.

 

Quali sono i numeri da tenere in considerazione? L’afflusso turistico, per ora aggiornato al 2022, ovvero arrivi (quasi 177.000) e presenze (oltre 809.000). C’è il numero di posti letto offerti dalle strutture ricettive, salito, sempre nel 2022, a 10.980 unità. Interessante anche il numero dei pendolari, che nel 2019 sono stati 22.709: quasi un migliaio in più rispetto al 2011.

 

E ancora. Il mezzo prevalentemente utilizzato dai pendolari è l’automobile, moto o motorino (59,9%), seguito da bicicletta (8,3%) e bus (7,6%). Scarsissimo l’utilizzo del trasporto su rotaia (0,3%), mentre gli spostamenti a piedi rappresentano il 24% del totale. Quindi, i dati tengono conto anche del numero di automobili, che dal 2012 al 2022 è salito da 30.441 a 32.161 veicoli. Impossibile non tirare in ballo il numero di incidenti: dal 2017 al 2021 sono scesi da 286 a 248.

 

Per avere informazioni più precise, tra il 12 e il 14 novembre partirà la campagna di rilevazione dei flussi veicolari attraverso l’installazione contemporanea di 10 telecamere programmabili in altrettanti punti della città.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X