facebook rss

Dehors, il nuovo regolamento slitterà di un anno?

SAN BENEDETTO - Con la proroga del regime attuale al 31 dicembre 2024, l'Amministrazione valuta di rinviare l'approvazione del nuovo dispositivo di 12 mesi. Con le regole vigenti, gli esercenti possono occupare il 96% della superficie interna
...

Dehors e ombrelloni in centro

 

di Giuseppe Di Marco

 

L’approvazione del nuovo regolamento per l’occupazione di suolo pubblico potrebbe essere rinviata di un anno. L’Amministrazione comunale sta valutando di posticipare il lavoro perché, nel frattempo, è intervenuta la proroga nazionale di ulteriori 12 mesi all’attuale regime.

 

Il fatto è che, con un emendamento approvato in commissione industria del Senato, nel ddl “Concorrenza” è stato inserito un prolungamento delle disposizioni vigenti in materia di dehors fino al 31 dicembre 2024. Una notizia che è già stata accolta con favore dalla categoria, visto che sarebbero in molti, con nuove regole, a dover cambiare installazioni e arredi.

 

Pertanto, nonostante l’avvio dei tavoli di discussione, l’approvazione del regolamento comunale atteso da oltre 10 anni potrebbe essere messa in standby. Va ricordato, inoltre, che una volta ratificato il dispositivo, si concederebbe un ulteriore anno agli esercenti per consentire loro di mettersi in regola. In sostanza, le future prescrizioni in tema dehors potrebbero entrare in vigore nel 2026.

 

Intanto, la prossima settimana l’Amministrazione comunale incontrerà le associazioni di categoria per capire come strutturare il regolamento. Si parlerà di estensione: inizialmente si era pensato di concedere tra l’80% e il 100%, ma per una parte della maggioranza questa soglia massima dovrebbe scendere in un range fra il 50% e l’80%.

 

Ci sarà da discutere, quindi, sull’occupazione degli stalli auto: l’Amministrazione è propensa a concederne l’occupazione, anche nei punti di maggiore afflusso turistico. Questi dehors dovranno comunque rispettare il codice della strada e soprattutto la zonizzazione decisa dal Comune.

 

Infine, un passaggio fondamentale sarà quello su colori dei tendaggi altezza dei divisori. In tal senso, il vertice di Viale De Gasperi tenterà una mediazione con la Soprintendenza di Ancona per modificare le indicazioni comunicate nel 2019.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X