di Giuseppe Di Marco
E’ arrivato l’ok del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ai lavori di rifacimento della Strada Statale 16. Il Comune di San Benedetto era in attesa del nulla osta governativo perché l’operazione, totalmente a carico di Autostrade per l’Italia, potesse cominciare.
Tecnicamente, ora, il cantiere può partire. L’iniziativa è stata fortemente richiesta dall’Amministrazione comunale, per via dei gravi ammaloramenti presenti in diverse zone della Nazionale. Voragini, crepe e avvallamenti dovuti soprattutto al passaggio di mezzi pesanti che preferiscono transitare per la Riviera. A metà settembre, pertanto, Comune e Aspi siglavano una convenzione per portare nuovo bitume lungo l’arteria di traffico.
Quale sarà il tratto interessato dai lavori? La strada da rifare va dalla rotonda di Via San Giovanni, in corrispondenza del centro commerciale “Porto Grande”, all’intersezione con Via Pirandello, che coincide con il confine nord con Grottammare. I nuovi asfalti quindi verranno rifatti nelle più disparate latitudini della città, dalla Sentina a San Filippo Neri, per un investimento che dovrebbe superare i 900.000 euro.
I lavori, va detto, non partiranno prima dell’anno prossimo. Prima di cominciare sarà necessario fare il computo metrico puntuale dei punti interessati, e soprattutto attendere che finisca il piano asfalti. Questo dovrebbe partire la prossima settimana e coinvolgerà Via Colleoni, Via Conquiste, Via Golgi, Via Leopardi, Via Madonna della Pietà, Via Marsala, Via Santa Lucia e Viale dello Sport. Per questo lavoro, il Comune ha stanziato 450.000 euro.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati