di Giuseppe Di Marco
La scuola “Santa Lucia”, meglio conosciuta come scuola dei Lauri potrebbe ospitare, nei prossimi anni, un centro regionale per l’autismo adulto. E’ questa l’idea che si è fatta strada nell’Amministrazione comunale, che in raccordo con l’Ambito Territoriale Sociale 21 dovrà intercettare risorse per rendere la sede scolastica adeguata allo scopo.
Nel frattempo il vertice di Viale De Gasperi appronterà un avviso per affidare la gestione dell’intera struttura, recentemente rientrata nella disponibilità del Patrimonio comunale. L’immobile, infatti, è quasi totalmente libero, essendo stata riaccorpata la sede distaccata della Scuola Primaria “Ragnola” all’edificio principale sito in Via Monte Ascensione. Attualmente, la scuola di Via dei Lauri ospita, al piano terra, l’archivio del tribunale.
La necessità di fornire alla cittadinanza assistenza e servizi connessi ai disturbi dello spettro autistico si fa sentire sempre più, anche perché San Benedetto, città di oltre 47.000 abitanti, triplica la propria popolazione durante i mesi estivi e rappresenta un punto di riferimento per quanti intendono trovare dimora nel Medio Adriatico.
La scuola dei Lauri, in tal senso, potrebbe rappresentare una valida proposta, vista la vicinanza alla Strada Statale 16 e ovviamente il valore dell’edificio, gioiellino in stile liberty.
Al momento non sono state intraprese iniziative concrete, ma il progetto potrebbe rientrare nei futuri piani dell’Amministrazione, che al momento ha soltanto conferito all’Ufficio “Politiche Sociali” la gestione della struttura per scopi e finalità sociali, come deliberato dalla giunta alcuni giorni fa.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati