Dopo la pausa estiva, sono ripresi i lavori di manutenzione delle scogliere a protezione del litorale della Riviera sambenedettese, avviati in primavera.
Ma non solo. Sempre a San Benedetto, da lunedì 20 novembre, e fino alla conclusione dell’intervento (si terrà debito conto delle esigenze legate all’entrata e all’uscita delle scuole), in Via Leopardi saranno vietate la sosta e il transito per permettere agli operai della ditta, incaricata dal Comune, di rifare il manto stradale dell’intero tratto compreso tra Via Volturno e la Statale Adriatica.
L’intervento fa parte della tranche del piano asfalti deliberato dalla Giunta comunale il 17 ottobre scorso che riguarda diverse strade per un importo complessivo di circa 348.000 euro.
Tornando alle scogliere, il pontone ha ripreso l’opera di trasferimento dei massi stoccati nell’area della cassa di colmata, a nord del porto, sulle barriere di destinazione. In alcuni casi è stato possibile rimettere al loro posto i massi che la forza del mare aveva fatto rotolare in acqua.
L’opera, cofinanziata dalla Regione Marche, era attesa dal 2011, anno dell’ultimo intervento sull’area.
Il rifiorimento delle scogliere, in linea con il piano di Gestione Integrata dell’Area Costiera della Regione Marche, è suddivisa in due lotti: il primo, quasi ultimato, ha un valore 650.000 euro, di cui 500.000 finanziati dalla Regione Marche e 150.000 dal Comune, e interesserà più delle 12 scogliere inizialmente previste, grazie ai ribassi ottenuti in sede di gara.
Subito dopo inizierà il secondo lotto che riguarderà due scogliere e che ha un valore di 324.900 euro, di cui 284.958 finanziati dalla Regione e 39.941a carico delle casse comunali.
Compatibilmente con le condizioni meteomarine, la conclusione dei lavori è prevista per la fine di novembre.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati