facebook rss

Scuole superiori, consegnati i lavori per tre palestre: costo 6 milioni di euro

SONO quelli riguardanti l'adeguamento sismico dell'Istituto "Fermi-Sacconi-Ceci" di Ascoli e la realizzazione di nuove strutture all'Istituto "Mazzocchi-Umberto I" del capoluogo e all'Istituto "Capriotti" di San Benedetto
...

Il “Fermi-Sacconi-Ceci” di Ascoli, il “Mazzocchi-Umberto I” di Ascoli, il “Capriotti” di San Benedetto

 

Come previsto dal cronoprogramma, il Servizio patrimonio e edilizia scolastica della Provincia di Ascoli ha consegnato alle ditte incaricate i lavori per l’adeguamento sismico delle palestre degli Istituti superiori “Fermi-Sacconi-Ceci” di Ascoli e “Capriotti” di San Benedetto, più la realizzazione di una nuova palestra per l’Istituto Mazzocchi-Umberto I del capoluogo.

 

MAZZOCCHI/UMBERTO I – La nuova palestra sorgerà a Pennile di Sotto per un importo complessivo di 2 milioni e 714.000 euro. Sarà una struttura di 600 metri quadrati, aperta anche alla fruizione della comunità extrascolastica. Verranno realizzati spogliatoi con servizi igienico sanitari, una piccola infermeria e un deposito per attrezzi.

 

FERMI/SACCONI/CECI – L’investimento è di 664.000 euro e prevede la messa in sicurezza sismica e la riqualificazione impiantistica. Verranno attuate opere di miglioramento strutturali come la sostituzione dei serramenti esterni con l’installazione di nuove finestrature in pvc dotate di doppio vetro, la coibentazione delle pareti e soffitto del volume della palestra mediante pannelli isolanti e l’installazione di rete antiribaltamento sulle pareti perimetrali. Sarà rinnovato anche l’impianto di riscaldamento della palestra con l’installazione di un rooftop.

 

CAPRIOTTI – L’importo è di 2 milioni e 724.000 euro e riguarda la messa in sicurezza sismica ed efficientamento energetico. Lavori per potenziare gli standard antisismici strutturali dell’impianto sportivo esistente e migliorare i parametri di risparmio energetico mediante interventi sugli impianti tecnologici, la sostituzione degli apparecchi di illuminazione e l’intervento sulle chiusure opache e trasparenti degli spazi interessati.

 

Il presidente della Provincia Sergio Loggi e la consigliera con delega all’Edilizia scolastica Luciana Barlocci: «I lavori consegnati ammontano a circa 6 milioni e 100.000 euro. Si tratta di risorse tutte derivanti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) che rientrano fra le misure volte a favorire e rafforzare le attività delle infrastrutture sportive incentivando così l’inclusione sociale e la prevenzione dell’abbandono scolastico. Ringraziamo i tecnici del servizio della Provincia che, con puntualità e professionalità, hanno messo in campo progettualità e iter tecnico amministrativi per la realizzazione di questi interventi al servizio degli studenti del Piceno, utilizzando al meglio per il territorio risorse preziose e funzionali tali da rendere l’offerta delle nostre scuole sempre più funzionale e attrattiva».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X