facebook rss

Raffiche di vento no stop su tutto il Piceno, numerosi gli alberi crollati: anche questa notte Vigili del fuoco al lavoro (Video)

INTERVENTI dei pompieri del Comando di Ascoli e del  Distaccamento di San Benedetto. Quasi tutti per la rimozione di alberi e rami che, spezzati falla furia del vento, sono caduti ostruendo le strade e creando pericoli e disagi. Un centinaio di interventi e tanti uomini e automezzi in campo. A Cupra Marittima anche l'incendio di un bosco, che poteva avere conseguenze ben peggiori, circoscritto con grande abilità. Situazione del vento in peggioramento: visti gli aggiornamenti della Protezione Civile, l'Amministrazione comunale di San Benedetto ha annullato tutte le iniziative pubbliche del cartellone natalizio previste per oggi sabato 2 dicembre. Colleghi di Veneto e Lazio in rinforzo ai pompieri delle Marche
...

di Andrea Ferretti

 

AGGIORNAMENTO DELLE ORE 20 – Gli interventi sono proseguiti per tutto il pomeriggio di oggi, sabato 2 dicembre, e non cesseranno nemmeno nel corso della prossima notte.

 

Vigili del fuoco all’opera su tutto il territorio provinciale per rispondere alle chiamate. Un centinaio gli interventi nelle ultime 24 ore tra quelli conclusi e quelli ancora “in coda”.

 

Una mole di lavoro davvero notevole che ha al Comando ha fatto prendere la decisione di rafforzare il personale per avere più uomini e squadre in grado di rispondere a tutte le chiamate che continuano ad arrivare alla centrale operativa di Ascoli. Nelle ultime ore a dare manforte ai colleghi delle Marche, sono giunti trenta vigili dal Veneto e dal Lazio.

 

Tra queste, ha destato particolare allarme un’albero crollato a Marino del Trono nei pressi di un’abitazione. Cadendo ha divelto il tubo del gas. Immediato l’intervento di una squadra di pompieri e anche della “Sato”: in pochi minuti la fuga di gas è stata bloccata e la situazione è stata riportata in regime di sicurezza.

 

*******************************************************

 

Era stata annunciata ed è arrivata. La furia del vento si è abbattuta sulle Marche, non risparmiando la provincia di Ascoli dove, per tutta la notte scorsa, è stato un continuo accavallarsi di interventi da parte dei Vigili del fuoco.

 

Numerose le telefonate giunte alla centrale operativa di Ascoli. In campo uomini e mezzi della caserma del capoluogo e del Distaccamento di San Benedetto. In totale una ventina di uomini e numerosi automezzi.

 

Non ci sono stati feriti e i danni sono limitati, se per danni non consideriamo gli alberi crollati, per fortuna senza colpire nessuno.

 

(il testo prosegue dopo il video)

 

 

I pompieri sono entrati in funzione ieri sera intorno alle ore 22,30 quando il vento ha iniziato ad alzarsi forte. Poi è stato un susseguirsi fino all’alba e oltre, visto che gli interventi sono ancora in corso.

 

Oltre trenta in totale, su circa duecento in tutte le Marche: Ancona e Pesaro Urbino le province più colpite, Macerata come Ascoli, Fermo molto meno.

 

In mezzo a tutto questo, anche un incendio, quello di un bosco nel territorio di Cupra Marittima. A fuoco querce e sterpaglie in un tratto di circa ottocento metri. I Vigili del fuoco hanno attaccato le fiamme sul doppio fronte avendo ragione dell’incendio. Fortuna ha voluto che le folate di vento in quel momento erano ancora contenute, altrimenti sarebbero stati davvero grossi problemi.

 

Partendo da Ascoli e proseguendo sulla Vallata del Tronto, gli interventi – tutti per alberi crollati e rami spezzati finiti in mezzo alle strade – sono avvenuti nella zona di Venarotta, poi a Villa Pigna, Maltignano, Poggio di Bretta, Campolungo, Castel di Lama sulla Ancaranese, Castorano, Offida, Colli del Tronto, Centobuchi (davanti allo stadio). Ad Ascoli città questa mattina la rimozione di un albero crollato in Via Loreto.

 

A San Benedetto un grosso pino è caduto a ridosso del muro che delimita l’ingresso alla scuola media Curzi, nel centro della città. A Grottammare è stata la zona della Valtesino quella più colpita. Un albero è caduto in mezzo alla strada ostruendo il passaggio per l’unica abitazione lì presente. Albero in mezzo alla strada anche in contrada Granaro, e uno pure a Cupra Marittima.

 

A completare il quadro, un pò ovunque su tutto il Piceno comignoli pericolanti, tettoie divelte, insegne traballanti pronte a venire giù. Interventi anche questi effettuati dai Vigili del fuoco.

 

SAN BENEDETTO – Visti gli ultimi aggiornamenti della Protezione Civile, che prevedendo un aumento dell’intensità del vento nella parte centrale di oggi, sabato 2 dicembre, nel sud delle Marche, l’Amministrazione comunale ha deciso di annullare tutte le iniziative pubbliche del cartellone natalizio previste per il pomeriggio.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X