Giornata come sempre molto sentita quella di Santa Barbara, la patrona dei Vigili del fuoco celebrata oggi, 4 dicembre, come da tradizione, al Comando provinciale di Ascoli.
La giornata è iniziata con la deposizione della corona di alloro al monumento posizionato all’interno del Comando ed è proseguita in Duomo, alla presenza delle massime autorità civili e militari, con la messa celebrata dal vescovo di Ascoli Gianpiero Palmieri, che durante l’omelia ha rivolto parole di elogio per il costante ed incessante impegno a tutela e salvaguardia della popolazione.
Il comandante provinciale Daniele Centi ha poi fornito i dati dell’attività svolta nell’anno corrente in cui sono stati svolti, ad oggi, 5.144 interventi di soccorso.
In particolare si è soffermato sull’aiuto fornito alle popolazioni colpite dalle grandi calamità degli ultimi mesi verificatesi sul territorio nazionale e sul costante impegno quotidiano svolto al fianco delle popolazioni terremotate della provincia.
Quindi la giornata è proseguita con le premiazioni e con la consegna delle benemerenze: la “Croce d’anzianità” per Massimo Ciannavei, Gabriele Vagnoni, Andrea Massicci, Guido Olivieri, Danilo Viozzi e l’onorificenza al personale in congedo per il lodevole servizio prestato, consegnata a Luigi Scorza, Graziano Ciotti, Stefano Giampaoletti, Francesco Romani, Paolo Maria Leonardi, Alessandro Santamaria e Danilo Chiovini.
Nel pomeriggio anche il distaccamento di San Benedetto ha reso onore a Santa Barbara con la messa celebrata da Don Gianni Croci, parroco della chiesa di San Filippo Neri, dopo la benedizione alla stele e la corona deposta in onore dei colleghi morti nell’adempimento del proprio dovere.
FOTOGALLERY
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati