Sabato 16 dicembre alle ore 10 si terrà al campo “Tonino Camaioni” di Monterocco (in caso di pioggia si svolgerà nell’attiguo palasport) la seconda edizione del “Memorial Corradetti-Gabrielli”.
E’ un quadrangolare integrato con squadre di sette giocatori tra alcune realtà imprenditoriali del territorio e i ragazzi del progetto “Facciamo Goal alla Disabilità” della Polisportiva Borgo Solestà.
Il torneo quest’anno vede coinvolte le aziende Barilla, Ciam, Elantas, Pfizer ed ha lo scopo di far conoscere la realtà del progetto e diffondere la cultura dell’inclusione anche attraverso lo sport.
“Facciamo Goal alla Disabilità” nasce nel 2010, fortemente voluto dai dirigenti della Polisportiva allo scopo di far giocare insieme ragazzi disabili e non grazie all’aiuto di tecnici specializzati. Moltissimi sono stati ragazzi e le squadre coinvolte in questi anni e le attività portate avanti sia dentro che fuori dal campo da calcio.
Il Memorial ricorda Riccardo Corradetti (collaboratore del team tecnico) e Yuri Gabrielli (uno dei ragazzi protagonisti in questi anni), entrambi prematuramente scomparsi, e vuole essere un momento di integrazione e una vetrina per far conoscere le attività del progetto e coinvolgere nuovi ragazzi.
“Facciamo Goal alla Disabilità” tredici anni fa poteva contare solo su quattro ragazzi, oggi ne conta una ventina. Il team, inizialmente formato da tre persone, è ora composto da dodici membri qualificati, per continuare a crescere e sperimentare sempre nuove e più incisive forme di inclusione.
All’evento parteciperanno anche il sindaco Marco Fioravanti (lo scorso anno in campo con la squadra del Comune), l’assessore allo sport Nico Stallone, tutto l’Ufficio Sport del Comune che da anni supporta e sostiene il progetto.
Nell’occasione una maglia ricordo con le firme di tutti i ragazzi verrà donata a Bruno Galanti, noto imprenditore ascolano, ex atleta, sempre attento alle tematiche sociali e pronto ad aiutare tutti.
Verrà anche aperta una raccolta fondi sulla piattaforma GoFundMe “Un gol per l’inclusione” per l’acquisto di attrezzature e materiale tecnico.
E verrà messo in palio, per chi donerà la somma più alta – campagna aperta fino al 16 gennaio – il pallone con cui si disputerà il Memorial con tutte le firme dei ragazzi. La consegna a fine gennaio durante una cerimonia ufficiale in occasione di una partita del Campionato Paralimpico Figc (Dcps) in cui giocano i ragazzi della Polisportiva Borgo Solestà.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati