I servizi amministrativi del Comune di Grottammare sono stati oggetto di un attacco informatico, alle ore 5 dell’8 dicembre.
Ad oggi, 11 dicembre, le sezioni del sito che prevedono l’invio delle pratiche online (come istanze online e Suap) o la consultazione degli atti (albo pretorio, amministrazione trasparente) non funzionano. Il Sue è attivo ma, pur consentendo il caricamento della pratica, non ne permette la protocollazione.
Restano attivi i servizi informativi (notizie, avvisi e bandi ), il PagoPA e il download della modulistica.
È sempre possibile consegnare documenti al protocollo del Comune via mail, Pec o a mano.
Il fornitore sta analizzando la provenienza dell’attacco e il team della sicurezza di Pa Digitale è in contatto con entrambi.
Nel frattempo sono state attivate tutte le misure necessarie per ripristinare i servizio nel più breve tempo possibile.
È già stata attuata una strategia che consente ai dipendenti di continuare ad adottare i normali atti di gestione al fine di non interrompere l’attività amministrativa.
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