di Giuseppe Di Marco
San Benedetto ha ottenuto il contributo di 100.000 euro provenienti dalla Regione Marche per il rifacimento della “terra di mezzo” alla piscina comunale. La notizia arriva dal vicesindaco Tonino Capriotti, che ha fornito spiegazioni sull’argomento durante la seduta di question time.
Per finanziare l’intervento alla piscina “Gregori”, l’Amministrazione comunale aveva già stanziato 300.000 euro, ma era in attesa del bonus di Palazzo Raffaello per avviare l’opera. «Questa amministrazione ha programmato un intervento di manutenzione straordinaria dei locali interni, per 400.000 euro – ha spiegato il vicesindaco Tonino Capriotti – di cui 100.000 euro da reperire dal bando regionale per lo sport e politiche giovanili. La Regione ha comunicato l’esito positivo dell’istruttoria, ma non ha ancora emesso il decreto di concessione del contributo».
Spogliatoi, uffici e altri locali verranno riqualificati in un unico lotto. Nel frattempo, il Comune è in attesa di sapere l’esito del bando Pnrr “Sport e periferie”, al quale ha chiesto 700.000 euro per rifare la vasca esterna. Per la piscina scoperta, inagibile dal 2013, servono lavori da 1,5 milioni.
Dopo la bocciatura da parte del Coni, l’Amministrazione di Viale De Gasperi ha incaricato un tecnico esterno per redigere un nuovo elaborato, che dovrà prevedere lavori alle opere strutturali esistenti per 701.634,32 euro. In questo modo il tutto richiederà una spesa di quasi 2,4 milioni, che saliranno a 3,1 per le inevitabili somme da mettere a disposizione. Se il Comune dovesse ottenere i 700.000 euro richiesti al Pnrr, rimarrebbero da trovare oltre 2 milioni. Risorse che il vertice comunale ha intenzione di incamerare accendendo un mutuo presso l’Istituto di Credito Sportivo.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati