Malattie rare, presentata in Regione la proposta per estendere il rimborso spese anche per i pazienti marchigiani che ne sono affetti.
La proposta (la numero 240 del 2023) è iniziativa del gruppo assembleare del Partito Democratico, con la consigliera Anna Casini prima firmataria, che spiega: «È un’innovazione legislativa introdotta perché per i pazienti (e loro familiari) affetti da malattie rare, non trovando nelle Marche adeguata assistenza, devono rivolgersi altrove ma non hanno la possibilità ottenere il rimborso spese di viaggio e di soggiorno. In caso di minori, si prevede inoltre l’estensione del rimborso viaggio anche per un familiare.
Si tratta – continua la consigliera dem – di una legge di civiltà, che colma un vulnus normativo esistente nella nostra regione, subito accolta anche dalla maggioranza dei colleghi del Pd.
Ora lavoreremo affinché la proposta di legge sia approvata in aula in tempi congrui.
A livello nazionale, con il governo Pd è stata emanata la legge 175/2021, il cosiddetto “testo unico sulle malattie rare” del quale ad oggi mancano però i decreti attuativi.
Per questo – conclude Casini – con la nostra proposta vogliamo anche indirettamente sollecitare il governo Meloni affinché provveda a dare seguito a una legge giusta e necessaria per l’Italia».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati