di Elena Minucci
È uscito da pochi giorni il nuovo singolo del cantante ascolano Lorenzo Zucchetti dal titolo “Parlano di noi”. Classe 2002, diploma all’Istituto Alberghiero, vive da sempre a Folignano.
Tra le sue tante passioni, la musica ricopre uno spazio importante nella sua vita: da autodidatta nello studio del pianoforte e della chitarra e con un piccolo aiuto del padre Claudio, anche lui cantautore, Lorenzo ha cominciato ad apprezzare la musica sin da bambino.
Lorenzo si fa conoscere al pubblico nel 2019 con il primo singolo “La verità in una bugia”. Nel 2021 pubblica due singoli di buon riscontro “Come fosse l’ultima volta” e “Giurami che”.Nel 2022 ha un periodo di stop che durerà più di un anno. Non smette di scrivere e si affianca a un produttore, Nacor Fischetti, batterista de “La Rua” che lo seguirà fino a questo momento.
Il 2 giugno 2023 pubblica “Sono fatto così” e si esibisce in numerosi live. Il 24 novembre esce “Parlano di noi” il suo singolo di maggior successo.
Lorenzo ha un sogno nel cassetto («voglio riempire gli stadi con la mia musica») e sembra aver preso proprio la strada giusta. “Parlano di noi”, pubblicato solo da poche settimane, è una delle canzoni del momento, oltre 10.000 ascolti e stream sulle varie piattaforme digitali, è in rotazione anche nelle radio nazionali. Lorenzo conta quasi 5.000 ascoltatori mensili solo su Spotify.
«Ho composto questa canzone in pochi minuti e ho pianto. “Parlano di noi” racconta una mia storia. La storia di un amore finito. L’ho scritta a ferita aperta. È uscita dal cuore» spiega Lorenzo.
Quali sono gli artisti a cui ti ispiri? «Ultimo mi fa impazzire, per me è un punto di riferimento. Ascolto soprattutto Vasco, Max Pezzali, Renato Zero. Ma seguo tutti i generi, dalla lirica al trap».
Parole di stima quelle del sindaco di Folignano, Matteo Terrani. «Lorenzo è un ragazzo di talento, che come altri ha voglia esprimere e raccontarsi. È un periodo esaltante per i giovani di Folignano. Penso all’attore Andrea Di Luigi protagonista del film di Ferzan Ozpetek “Nuovo Olimpo”, a Lorenzo Melosso vincitore dell’ultima Quintana di Ascoli, a Gian Paolo Di Vittori talentuoso motociclista. Per la nostra comunità sono davvero belle soddisfazioni».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati