di Pier Paolo Flammini
Una boccata d’aria (buona) che ci voleva proprio. Grazie a un progetto di Italgas denominato “Click to be green” e alle indicazioni dell’Amministrazione Comunale, sono iniziati oggi i lavori per riqualificare Piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa, di fronte alla scuola media Curzi di via Togliatti, attraverso la piantumazione di alberi, piccole aiuole con arbusti e panchine.
Una iniziativa oseremmo dire necessaria e da tempo attesa, in un quartiere molto popolato e cresciuto negli anni ’90 ma per cui le amministrazioni dell’epoca non previdero consistenti spazi verdi e alberati, ad eccezione di piccoli spicchi rimasti illesi dalla cementificazione.
Saranno piantumati dai 20 e 30 alberi, tutti autoctoni come tigli, lecci e arbusti quali canfora, ginestra e rosmarino in piccole aiuole e panchine. Al momento si sta iniziando a intervenire nel lato nord della grande piazza, e poi si proseguirà in quello sud. L’importo complessivo delle opere è di quasi 43 mila euro.
Il sindaco Spazzafumo si è detto felice di quanto in procinto di essere realizzato: «Soprattutto per un intervento davanti alla scuola, ringrazio Italgal per l’interessamento, con la speranza di poter intraprendere altre attività insieme». Da parte sua il vicesindaco nonché assessore ai Lavori Pubblici e Ambiente Tonino Capriotti ha aggiunto: «Speriamo di rendere questo spazio più accogliente specialmente nel periodo caldo dell’anno, e di dare un contributo ai cambiamenti climatici. Provvederemo a una riformulazione urbana in una piazza che fino a ora è stata una semplice distesa di mattonelle».
«Abbiamo proposto di realizzare questo intervento e ringraziamo il Comune per il suggerimento di intervenire proprio davanti a una scuola – ha detto Daniela Giorgi, responsabile relazioni commerciali di Italgas Reti Spa – Crediamo nella sostenibilità e nella transazione energetica attraverso il gas ma anche usando il bioetanolo e l’idrogeno. “Click to be green” è una iniziativa che utilizziamo per le società che usano i nostri servizi, sensibilizzando quindi su tematiche ambientali e sociali».
Soddisfatta ovviamente anche la dirigente dell’Isc Centro Elisa Vita: «Questa scuola accoglie 600 studenti e spesso trascorrono il loro tempo libero, magari nell’intervallo o dopo la scuola, proprio in questa piazza. Tuttavia la mancanza di riparo già nella tarda primavera scoraggia la permanenza, e vedo inoltre che la piazza è frequentata molto dai residenti, che desistono sempre per le temperature ma anche per l’assenza di spazi fruibili. Dunque siamo molto felice della sistemazione di alberi e panchine».
Ma non ci si fermerà alla piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa, da ormai decenni adornata dal monumento dello scultore Marcello Sgattoni dedicata all’eroe ucciso dalla mafia. Grazie ad alcuni finanziamenti europei si procederà presto ad altri interventi di “microforestazione urbana“, spiega il direttore del servizio Politiche Comunitarie e Transizione Ecologica Sergio Trevisani: «Qui riusciremo a combattere una isola di calore urbano, e verrà installato anche un pannello descrittivo per spiegare il tipo di piante presenti e la loro funzione. Ma a breve ci saranno altri tre interventi del genere: uno dietro la Scuola Cappella di Porto d’Ascoli, uno dietro la chiesa di San Pio X, una riqualificazione dell’area verde vicina al complesso commerciale di via Togliatti e verrà riqualificata la pineta del centro che ha bisogno di un intervento. Il tutto, probabilmente, entro la primavera 2024».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati