Un peschereccio incendiato e una persona ferita lo scenario di oggi, venerdì 15 dicembre, durante l’esercitazione antincendio al porto di San Benedetto coordinata dalla Capitaneria di Porto.
E’ stato infatti simulato un principio d’incendio a bordo del motopesca “Rapepe”, con la presenza a bordo di una persona ustionata. La centrale unica di emergenza 112, a seguito dell’allarme, ha attivato tutte le sale operative competenti.
La Capitaneria di Porto ha immediatamente messo in atto il “Piano antincendio portuale” disponendo l’invio sul posto di tre motovedette e due pattuglie via terra. L’esercitazione ha visto anche la partecipazione di due mezzi dei Vigili del fuoco e di due ambulanze della locale Croce Verde.
Si è trattato di una complessa attività addestrativa per testare la prontezza operativa di uomini e mezzi, oltre che la capacità di coordinamento. Viene svolta ogni sei mesi anche per testare la capacità di intervento e i tempi di risposta dei vari soggetti preposti a fronteggiare e gestire l’emergenza, uno strumento indispensabile per aumentare la sinergia e la collaborazione tra i diversi enti ed Amministrazioni coinvolti.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati