facebook rss

L’interramento della A14 San Benedetto-Pedaso comincerà fra tre anni

SAN BENEDETTO - La realizzazione dei 16 chilometri di nuovi tunnel per l'arretramento "fuori sede" dovrebbe avere inizio nel 2027: il cantiere, nel quale saranno investiti circa 7 miliardi, si chiuderà dopo 10 anni di lavori
...

La Regione Marche sta per presentare il nuovo Piano delle Infrastrutture a San Benedetto

 

di Giuseppe Di Marco

 

Avvio del cantiere nel 2027, realizzazione di tre gallerie per un investimento di circa 7 miliardi in 10 anni di lavori. E’ questa l’idea che si è fatta strada nella Regione Marche sull’opera di arretramento dell’A14, iniziativa attesissima per porre fine ai disagi sul tratto autostradale del Medio Adriatico.

 

Più precisamente si parla di “interramento” del segmento San Benedetto-Pedaso in direzione sud, che verrebbe realizzato fuori sede con una fitta successione di tunnel, così come è stato prospettato nell’incontro con il vertice di Palazzo Raffaello tenutosi in Auditorium comunale ad agosto. I dettagli e le novità dell’operazione verranno illustrati in un nuovo appuntamento organizzato a San Benedetto dopo le feste.

 

La scorsa estate, infatti, il presidente Francesco Acquaroli espose la duplice soluzione prospettata da Autostrade per l’Italia ai fini dell’arretramento dell’A14 fra San Benedetto e Porto Sant’Elpidio, progetto da dividere in due tranche. Il lotto che interessa la Riviera è quello di 24 chilometri che va dalla stessa San Benedetto a Pedaso. Da un lato, quindi,  ci sarebbe la possibilità di ampliare “in sede”, con lavori che durerebbero fino a 20 anni per l’allargamento di 20 fornici e 32 fra ponti e viadotti. L’altra soluzione, invece, vedrebbe le tre corsie in direzione nord realizzate lungo il tratto attualmente esistente, mentre le tre in direzione sud verrebbero costruite ex novo tramite una variante “fuori sede”, con l’ampliamento di 2 fornici, nonché la realizzazione di 3 nuove gallerie e 4 fra ponti e viadotti.

 

Quasi 16 i chilometri di strada al chiuso, attraversando nuove gallerie in zona San Benedetto alta (8,4 chilometri), Cupra alta (5,9) e Massignano (1.380 metri). Uno dei vantaggi di questa alternativa risiede nella durata del cantiere, che rispetto alla prima possibilità è praticamente dimezzata. L’orientamento di Ancona sarà illustrato dopo le festività, con la presentazione del “Piano regionale delle infrastrutture 2032”. «E’ da rilevare – commenta il consigliere regionale Andrea Assentiun’attenzione particolare da parte delle Marche su tutti piani infrastrutturali della provincia, grazie all’intervento del presidente Acquaroli e del governo, che ha stanziato risorse per fare in modo che il nostro territorio possa comunicare finalmente con il resto del Paese».

 

Arretramento A14, il professor Pambianchi: «Rischio frane sulla costa, è la soluzione più ragionevole»

Caos A14, Giuliano Tosti (Ciam): «L’arretramento uno sfregio all’ambiente, meglio la terza corsia»

Caos A14, Arianna Trillini: «Basta tentennare, la terza corsia non è rinviabile»

Ferrovia e A14, si alza la voce di San Benedetto: «Vanno arretrate e cambiamo la città» (Video e foto)

Caos A14, Danilo Turla (Turla Costruzioni): «Sì all’arretramento, siamo in emergenza»

“Arretramento.it”: Galanti e Bollettini consegnano un documento a Salvini

Caos A14, Mirco Papili (Conad Adriatico): «Situazione difficile, costretti ad aumentare i turni»

Arretramento A14, l’appello di Lanfranco Beleggia: «Dovremmo chiederlo all’unisono»

Arretramento A14, l’imprenditore Francesco De Angelis: «Spesa folle e alto impatto ambientale. Concentriamoci sulla ferrovia» Cautela sulla terza corsia

Comitato Arretramento A14 chiede sicurezza: «Statale 16 e autostrada punti critici, i cantieri per la terza corsia porteranno più incidenti»

Caos A14, l’idea di Stefano Panichi (Panichi Srl): «Adeguamento dell’autostrada e arretramento della ferrovia, così si libera la costa»

Galanti (Comitato Arretramento A14): «La proposta della Regione è un ibrido unico al mondo»

Caos A14, Simone Mariani (Gruppo Sabelli): «Basta rischiare la vita, occorre agire subito»

Arretramenti A14 e ferrovia, il comitato: «Ora tutte le condizioni per arrivare a una scelta condivisa dalla comunità»

Nasce il comitato “Arretramento.it”: «Il trasferimento dell’autostrada deve essere completo»

Tratto A14 Porto Sant’Elpidio a San Benedetto, il Comitato Arretramento boccia l’idea della Regione

«Da Porto Sant’Elpidio a San Benedetto l’arretramento della ferrovia vada di pari passo con l’adeguamento della A14»

«L’adeguamento dell’A14 occasione per riequilibrare entroterra e costa»: l’analisi di Valentini

I dem del Piceno a confronto con il “Comitato Arretramento A14”: «Individuato punti comuni di riflessione»

Nasce il “Comitato per l’arretramento A14 e Ferrovia Marche sud”

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X