di Lino Manni
Si gioca domani, mercoledì 20 dicembre, il turno infrasettimanale che coincide con l’ultima partita del girone di andata e ultima del 2023 del girone F del campionato di calcio di Serie D. L’Atletico Ascoli è di scena a Riccione, reduce dalla sconfitta a Senigallia contro la Vigor, che fra le mura amiche ha vinto solo due volte su otto gare.
In classifica i romagnoli sono a quota 18, mentre l’Atletico Ascoli è fermo a quota 15. I bianconeri partiranno domani mattina. Non ci saranno l’esterno destro Camilloni squalificato e l’esperto Casale svincolato dalla società del presidente Graziano Giordani.
La squadra di mister Seccardini dopo tre pareggi vuole tornare alla vittoria che manca dalla decima giornata, con il Tivoli al “Don Mauro Bartolini” (2-0). La squadra gioca bene e a tratti è padrona del gioco, spesso manca però la stoccata vincente. La coppia d’attacco Ciabuschi-Minicucci ha realizzato 9 reti delle 15 complessive segnate dall’Atletico. Nove sono anche i gol realizzati da Antonio Ferrara, centravanti del Riccione. In casa bianconera Ascoli c’è tanto rammarico. Ciabuschi (4 gol) ha fallito due calci di rigore che, oltre ad aumentare il suo bottino personale, avrebbero certamente portato qualche punto in più in classifica.
Domani allo stadio “Galbi”, arbitra Gabriele Cortale di Locri, assistenti Mateo Sadikaj di Mestre e Riccardo Targa di Padova. Fischio d’inizio alle ore 14,30.
Dopo questa partita c’è sosta per le festività, il campionato ripartirà il 7 gennaio 2024.
MISTER SECCARDINI ALLA VIGILIA: «Affronteremo una squadra attrezzata che dopo gli ultimi risultati avrà molta voglia di rivalsa. Abbiamo visto in questi due giorni quali sono le loro idee, in più hanno anche dei giocatori in grado di determinare nel corso della partita, soprattutto nel reparto offensivo. Noi non dovremmo snaturarci ma essere coraggiosi e determinati per dare continuità alle prestazioni che stiamo facendo. Non ci sono partite facili e scontate, molte si decidono attraverso singoli episodi. Nel nostro piccolo stiamo cercando, sia in casa che in trasferta, sia contro squadre più o meno aggressive. Dobbiamo mantenere la nostra identità in ogni gara, sempre con umiltà e rispetto per gli avversari».
MERCATO – Un altro volto nuovo per l’Atletico con l’arrivo del difensore 22enne Antonio Pinto. Campano di Santa Maria Capua Vetere (Caserta), arriva dalla Pianese, capolista del girone E della Serie D. Cresciuto nel settore giovanile del Novara, ha militato due stagioni nel Casale in Serie D prima di passare alla Virtus Verona in C. Da un anno e mezzo alla Pianese, ha collezionato 31 presenze e un gol.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati