facebook rss

Samb-Vigor Senigallia, per i rossoblù obiettivo vittoria, Lauro: «Dobbiamo riprenderci i punti persi»

SERIE D - Appuntamento alle 18:30 per la sfida d'alta classifica con un occhio ai risultati di Campobasso e L'Aquila. Ospiti senza bomber Pesaresi, Samb con Scimia al posto di Barberini, 138 tifosi ospiti
...

Vittorio Massi e Max Fanesi donano l’assegno di 2.500 euro alla Famiglia Santa Gemma

 

di Pier Paolo Flammini

 

Saranno 138 i tifosi della Vigor Senigallia che si apposteranno nel settore della Curva Sud per assistere alla sfida contro la Samb, in programma al “Riviera delle Palme” alle ore 18:30 (900 i biglietti venduti in prevendita fino alle 19 del 19 dicembre: attesi tra 4 mila e 4.500 spettatori).

 

Si giocherà in serata mentre tutte le altre partite si disputeranno alle 14:30: e in particolar modo, per quanto riguarda i ragazzi di Lauro, le sfide delle due principali antagoniste, il Campobasso in testa alla classifica con due punti di vantaggio (trasferta nella vicina Termoli per il derby molisano) e L’Aquila che invece farà visita al Notaresco. Dunque una potenziale pressione ulteriore nel caso le avversarie dovessero raccogliere bottino pieno: in particolar modo il Campobasso di Pergolizzi, subentrato a Mosconi, nelle ultime 11 giornate ha totalizzato 26 punti (8 vittorie, 2 pareggi, 1 sconfitta, media punti 2,36) mentre L’Aquila di Cappellacci (subentrato a Epifani) viaggia con 5 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta, per 16 punti in 7 partite (media 2,28).

 

Ma torniamo alla sfida odierna: per la Samb c’è da sfatare il tabù degli scontri casalinghi contro le marchigiane: fino ad ora 3 partite e 3 pareggi. E se la Samb è la squadra più continua (1 sola sconfitta, miglior differenza reti), la Vigor è invece, tra le formazioni di testa, quella con i risultati più altalenanti, avendo avuto, nel corso del girone di andata, momenti molto negativi e altri molto positivi (ad esempio ha realizzato sia la tripletta di vittorie consecutive che di pareggi consecutivi che di sconfitte): i senigalliesi di mister Clementi hanno così il secondo miglior attacco del campionato, come la Samb (28 gol fatti) ma anche la peggior difesa tra le prime dieci in classifica (21 gol presi, la Samb 13, solo il Fossombrone ha fatto meglio con 10).

 

La Vigor però arriva a San Benedetto dopo un break positivo (7 punti in 3 partite) che ha riportato la formazione del gioiellino Kerjota (più volte accostato alla Samb negli ultimi mesi) a ridosso della zona play off e persino vicina a rituffarsi nella lotta al primo posto. Per farlo, però, appare fondamentale proprio la sfida di San Benedetto.

 

Che non è fondamentale ma quasi anche per la Samb, reduce dal primo momento negativo del campionato (2 punti in 3 partite), parzialmente giustificato da scelte arbitrali a senso unico che contro il Roma City hanno toccato forse il massimo. C’è tuttavia anche un problema di rosa un po’ striminzita negli over e dello scarso impiego di alcuni under, così la Samb arriva a creare non tantissime palle gol nonostante una supremazia di gioco e tecnica, anche se, va detto, solitamente vengono concessi pochissimi tiri agli avversari.

 

Per questo il direttore sportivo De Angelis è intervenuto, anche se i nuovi arrivati, Bontà e Senigagliesi, i quali garantiscono un salto tattico notevole (mezzala da inserimento il primo, esterno il secondo), saranno disponibili da gennaio, periodo in cui si spera di recuperare gli infortunati Paolini e Chiatante (quest’ultimo convocato per la gara odierna, ma ancora in fase di recupero). La Samb, anche per carenza di alternative, giocherà con lo stesso modulo e gli stessi uomini delle ultime domeniche, ad eccezione dello squalificato Barberini, al suo posto tornerà titolare Scimia. Poi si penserà a un ulteriore colpo di mercato, probabilmente un altro esterno di attacco e forse un portiere 2004.

 

Mister Maurizio Lauro, intervistato da Michele Natalini per la trasmissione Ritmo di Samb di Vera Tv, ha dichiarato: «Cambia poco, essere in testa o al secondo poco. Ma vogliamo chiudere l’anno bene, ripartiamo dall’ottima prestazione fatta a Riano con il Roma City, specialmente nel finale. Siamo stati penalizzati da diverse occasioni ed errori ma dobbiamo essere un po’ più bravi a sfruttare le occasioni, non si possono creare otto palle gol in ogni partita. La Vigor ha giocatori importanti per la categoria, ma dobbiamo metterli in difficoltà davanti al nostro pubblico. Sapevamo che il campionato sarebbe stato equilibrato, noi siamo una squadra forte, dobbiamo dimostrarlo e riprenderci quello che abbiamo lasciato nelle ultime settimane per strada».

 

La Vigor dovrebbe giocare con il 3-5-2, anche per l’assenza importante dell’attaccante Denis Pesaresi.

 

Per chiudere con un pizzico di ironia, la partita sarà diretta dal signor Terribile di Bassano del Grappa: dopo le polemiche degli ultimi tempi, un nome che incuterà subito timore.

 

SOLIDARIETA’ – Nella giornata di martedì 19 dicembre il presidente Vittorio Massi e il consulente sportivo Massimiliano Fanesi si sono hanno consegnato alla Casa Famiglia Santa Gemma un assegno di 2.500 euro, pari al primo incasso ricavato dalla vendita della birra Stella Ròsce allo stadio Riviera delle Palme (grazie alla collaborazione con i 4 pub sambenedettesi Birritrovo, Old Spirit, Rebel, Il Torrione e Birrificio Ottozampe).

 

Max Fanesi e Vittorio Massi nella casa Famiglia Santa Gemma

Tanti sorrisi per gli ospiti della struttura riuniti in una merenda nell’area refettorio, con i bambini che hanno ricevuto anche maglie rossoblù e giocattoli.

 

Presenti il presidente di Santa Gemma Fabrizio Buratti, il vicepresidente Salvatore Nico, il consigliere Leonardo Collina e la direttrice della struttura Francesca Pavan. Ecco il loro commento sulla visita della Samb: «Una storia che continua, nella più genuina delle tradizioni sambenedettesi, oggi il presidente della Samb Vittorio Massi con una importante somma donata e ricchi regali rossoblù ai tanti bambini e i ragazzi di Santa Gemma, ha ripercorso, oggi come allora, quella disinteressata tradizione di generosità del popolo sambenedettese: quei pescatori che alla vigilia di natale portavano in dono ai bambini di Santa Gemma su al Paese Alto, somme cospicue parte del ricavato della vendita all’asta del pesce proprio nel giorno di maggior incasso. Questa generosità ancora oggi è viva nell’animo di tutti i sambenedettesi e la festa gioiosa di oggi del Presidente con i bambini entusiasti dei colori rossoblu e dei doni ricevuti, hanno fatto rivivere a tutti noi la memoria di una grande storia di aiuto ai bambini, quella di Santa Gemma, che oggi continua inaspettatamente. Grazie presidente Massi e Forza Samb»


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X