Natale, tradizione, alberi e presepi. Anche quest’anno, ad Ascoli, Alberto, Laura e Luna non hanno deluso le attese di chi era in attesa della loro nuova opera d’arte – perché è questo che si tratta – che ogni anno realizzano nella loro casa.
Un Presepe che offrono a tutti, visto che lo realizzano sulla porta-vetrina della loro abitazione che si affaccia su Piazza San Tommaso, nel cuore del centro storico di Ascoli.
Ammirandolo, ci vuole poco per capire l’impegno e la meticolosità dei particolari e dei dettagli che sono stati messi per la sua realizzazione, grazie anche alla professionalità di Laura Benfaremo e Alberto Piercecchi, moglie e marito, entrambi architetti.
Alberto quest’anno ha fedelmente riprodotto, in scala, l’antico lavatoio di Porta Romana, quello a ridosso di Porta Gemina, in una sorta di tributo ad uno dei luoghi simbolo del quartiere, e quindi del Sestiere di Porta Romana dove sua figlia Luna è una delle chiarine rossoazzurre.
Non poteva mancare la fedele riproduzione della chiesa di San Tommaso. Quella vera è lì a pochi metri. Lo scorso anno sul suo tetto riprodussero anche anche i palloni, il famoso rinvenimento di qualche mese prima che fece diventare la chiesa e la sua piazza famosi in tutta Italia e anche all’estero.
Preziosa è stata la collaborazione proprio di Luna, in un lavoro di squadra che ha visto mamma Laura a prendersi cura in particolare delle incisioni sul polistirolo di quelli che si fa fatica a capire la differenza con pietre e muri autentici.
Grazie al tam-tam mediatico, la vetrina in questi giorni è meta di visitatori, ascolani e turisti. Anche Ascoli, insomma, da qualche anno ha la sua “San Gregorio Armeno”, la via dei Presepi di Napoli famosa a livello planetario.
Da Laura, Alberto e Luna, ovviamente, gli auguri a tutti di Buon Natale.
FOTOGALLERY
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati