facebook rss

Nuovo laboratorio digitale al Liceo “Stabili-Trebbiani” di Ascoli

IMPORTANTI novità grazie ai fondi previsti dalla misura "Next generation labs" del Pnrr finanziata dall'Unione Europea. A marzo, in un'aula della sede di Viale Vellei dotata di 31 postazioni e arredamenti tecnici e modulari, verrà allestito un laboratorio multimediale per lo sviluppo di attività didattiche avanzate nei settori Turismo e Cultura
...

 

Importanti novità al Liceo “Stabili-Trebbiani” di Ascoli. Grazie ai fondi previsti dalla misura “Next generation labs” del Pnrr, finanziata dall’Unione Europea, sarà allestito entro marzo, nella sede di Viale Vellei, in un’aula dotata di 31 postazioni e di arredamenti tecnici e modulari, un laboratorio multimediale per lo sviluppo di attività didattiche avanzate nei settori del Turismo e della Cultura.

 

Al centro delle iniziative ci sono le professioni digitali del futuro. L’obiettivo è quello di formare tecnici professionisti in grado di supportare la politica culturale del territorio attraverso la presentazione digitale e la pubblicizzazione del patrimonio.

 

Il laboratorio consentirà di creare contenuti multimediali, come ad esempio la ricostruzione di monumenti e ambienti virtuali; l’acquisizione, anche in 3D, di opere, manufatti e oggetti presenti all’esterno e all’interno dei musei; la realizzazione di audio e video professionali.

 

Di altissimo livello sarà la dotazione informatica che prevede l’installazione di macchine come il Laser Scanner 3D portatile, il Laser Scanner imaging, Videocamere 4K e fotocamera 360°.

 

In collaborazione con gli Enti preposti allo studio, alla tutela e alla valorizzazione dei Beni Culturali, saranno sviluppati contenuti digitali per aumentare il potenziale informativo dei beni archeologici e storico-artistici del Piceno, attraverso l’uso di applicazioni appositamente programmate e la realizzazione di percorsi in realtà virtuale e in realtà aumentata.

 

Il progetto, inoltre, mira ad accrescere negli allievi e nei docenti la consapevolezza del patrimonio culturale come primo generatore di valori e di identità, obiettivo da sempre al centro dell’offerta formativa del Liceo ascolano.

 

Tale consapevolezza sarà coniugata con i nuovi bisogni che la nostra società esprime ormai da anni nel campo della comunicazione e della fruizione dei beni con valore archeologico e storico artistico, di cui il territorio piceno è straordinariamente ricco.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X