di Giuseppe Di Marco
Un universo, anzi, un multiverso di iniziative sta per prendere forma negli Ambiti Territoriali Sociali 21, 22, 23 e 24, con ente capofila San Benedetto. Il progetto, che mira a aumentare il livello di inclusione sociale, si chiama proprio così: “Multiverso, le molte dimensioni dell’Autismo” ed è stato presentato il 19 gennaio in sala consiliare dai rappresentanti degli enti e delle associazioni coinvolte.
L’intervento è stato finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e quindi dalla Regione Marche con 343.574 euro solo per la Provincia di Ascoli Piceno. E’ stato avviato nel dicembre 2023 e terminerà il 10 ottobre 2024, includendo una fitta rete di realtà territoriali quali la Casa di Asterione Aps, Abilita Cooperativa Sociale, Amici Disparati Aps, Angsa Marche Aps, Cooss Marche Cooperativa Sociale, Lavoro Per Cooperativa Sociale, Logos Cooperativa Agricola, Michele Per Tutti Odv, Omphalos Odv e Pagefha Cooperativa Sociale in collaborazione con l’Ast 5, Cure Tutelari e del Centro Autismo.
In cosa consiste il progetto? Grazie al finanziamento ottenuto, le famiglie già beneficiarie di contributi per interventi riabilitativi potranno ottenere un voucher del valore di 750 euro, da rendicontare entro marzo, in aggiunta al sostegno già regolarmente conseguito. Ma non finisce qui: sono previste attività gratuite per i nuclei familiari che ne abbiano fatto richiesta. Attualmente sono pervenute 98 istanze, di cui 73 da minori e in età di transizione fino a 21 anni e altre 15 da over 21.
Si parte dal “Four Seasons Camp”, ovvero l’attivazione di settimane di assistenza e socializzazione “diffuse” nei periodi dell’anno che non prevedono un calendario di attività strutturate (inizio e fine estate, giorni di chiusura della scuola e dei centri diurni). L’iniziativa sarà a cura di Michele Per Tutti e Cooss Marche. C’è poi la “Socializzazione Over 21”, che prevede 15 fra uscite, visite guidate ed escursioni rivolte a giovani adulti che verranno organizzati in gruppi territoriali. Alla realizzazione di questa azione collaboreranno Casa di Asterione e Lavoro Per.
Si passa quindi all’ambito “Arte, Sport e Cura e Interazione con gli Animali”, ossia interventi per stimolare la socialità, l’interazione con l’altro e l’integrazione. Fra questi, figurano laboratori creativi (street art, urban art, smart photography, teatro, storytelling, recitazione e film making, musica), attività sportive (basket, nuoto, ginnastica, educazione motoria). Questa iniziativa sarà seguita da Casa di Asterione, Lavoro Per, Omphalos, Amici Disparati. La cura e interazione con gli animali avrà luogo in collaborazione con Lavoro Per e Amici Disparati ed include interventi assistiti con gli animali (IAA) con pratiche terapeutiche, ludiche ed educative.
Per quanto riguarda la “Formazione e Inclusione Lavorativa”, in partenariato con Logos, Abilita, Amici Disparati e Pagefha pone in essere attività di socializzazione centrate sull’esperienza laboratoriale e lavorativa in ambito rurale. Questa misura include laboratori abilitanti e occupazionali. Infine, l’intervento “Aver Cura di Chi si Prende Cura” propone iniziative di formazione orientate a supportare, attraverso l’accrescimento delle conoscenze specifiche Asd, i familiari e i care giver dei beneficiari, tramite incontri di formazione laboratoriali, uno sportello virtuale e telefonico per genitori e care giver, parent training, formazione teorico-pratica “Aba” (Applied Behavior Analysis) e giornate di aggiornamento. In quest’area convergeranno gli sforzi di Angsa, Omphalos, Amici Disparati, Michele Per Tutti.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati