facebook rss

Festival del Pattinaggio Artistico, al PalaSpeca parata di campioni mondiali ed europei

SAN BENEDETTO - Appuntamento alle ore 16 di domenica 28 gennaio: esibizioni dei più grandi atleti della disciplina, tra cui diversi sambenedettesi pluripremiati. E ci sarà anche Henry Foschi, 95 anni
...

Kevin Bovara, Anna Maria Laghi, Antonio Spazzafumo, Ivan Bovara, Romolo Bugaro

 

di Pier Paolo Flammini

 

Un pomeriggio a tutta rotella: domenica 28 gennaio, dalle ore 16, al PalaSpeca di San Benedetto torna il “Festival Internazionale del Pattinaggio Artistico“, giunto alla 19esima edizione, dopo tre anni di stop a causa delle restrizioni della pandemia Covid-19. L’ingresso è gratuito e la società organizzatrice è la Diavoli Verde-Rosa.

 

Diciannovesimo Festival del Pattinaggio Artistico

Questa è l’occasione, per gli spettatori, di assistere a esibizioni di alcuni tra gli atleti più rinomati al mondo in questa disciplina: Alice Esposito e Federico Rossi, pluricampioni del mondo in Coppia Artistico; Giada Luppi, campionessa del mondo nel Singolo Femminile; Laura Marzocchini, pluricampionessa del mondo, in Coppia Artistico; Alessandro Fratalocchi, pluricampione europeo, in Coppia Artistico; Pierluca Tacco, vice campione del mondo e campione europeo; Kevin Bovara, pluricampione italiano, bronzo alla Coppa Europea 2023; Cecilia Pizzagalli, prima classificata alla Coppa delle Nazioni e performer.

 

«Sarà uno spettacolo di altissimo livello – afferma Ivan Bovara della Diavoli Verde-Rosa – I campioni presenti sono artisti a tutto tondo, performer anche in altre discipline. Ci sarà anche un gruppo spettacolo che arriva dall’Umbria che parlerà di temi legati alla sordità, per sottolineare come ci siano squadra che usano il pattinaggio artistico come momento partecipativo».

 

Ci saranno molte sorprese tra cui quella, anticipata, di Henry Foschi: a breve compirà 95 anni, nato a Sioux City negli Stati Uniti nel 1929, in precedenza si era esibito nei panni di Superman e Uomo Tigre e quest’anno sul tema del Guinnes dei Primati. A tal proposito Ivan Bovara sta pensando che Foschi possa essere l’atleta, almeno sui pattini, più anziano del mondo.

 

Anna Maria Laghi, presidente Diavoli Verde-Rosa, ringrazia Ivan Bovara per l’organizzazione della manifestazione: «Questa sarà l’edizione migliore di sempre – afferma – Per noi organizzarla è motivo di orgoglio, in Italia se ne svolgono poche del genere, penso a Rimini e Roseto».

 

Romolo Bugaro, storico campione di pattinaggio di San Benedetto, sarà presente in rappresentante della Federazione Italiana Pattinaggio: «Il PalaSpeca è un luogo importante dove esibirsi, e sarà un evento di livello nazionale. Oggi il Pattinaggio artistico, anche per San Benedetto, è cresciuto molto ed è arrivato al livello del Pattinaggio su Strada come livello di successi per gli atleti sambenedettesi in Italia, in Europa e nel mondo».

 

Kevin Bovara nella sua esibizione interpreterà Freddy Mercury: «I campioni che abbiamo invitato sono degli artisti a tutto tondo, performer di altre discipline. Saranno presenti campioni mondiali, europei e italiani, gli amici mi raccontano spesso di vedere pattinaggio su ghiaccio in televisione ma di non riuscire a vedere quello artistico a rotelle, così noi presenteremo uno spettacolo gratuito, è una occasione da non perdere, perché per vedere campioni di questa portata bisogna andare all’estero, ad esempio fino alla Colombia».

 

Soddisfatto il sindaco Spazzafumo: «Ci aspettiamo una grande partecipazione di pubblico, siamo contenti che ci siano giovani atleti sambenedettesi che si stanno distinguendo anche in questa disciplina».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X