di Luca Capponi
Continua a togliersi le sue soddisfazioni. Come un diesel che carbura col passare dei chilometri. Stavolta tocca a Netflix sancire l’apprezzamento del pubblico per “L’ombra del giorno”. Dopo la prima tv dello scorso 19 gennaio su Rai Tre, durante cui ha raccolto 1.043.000 telespettatori e uno share 6%, e dopo la presentazione all’Istituto Italiano di Cultura di Lisbona, in Portogallo, in occasione della Giornata della Memoria. Sono questi gli ultimi passaggi che hanno riguardato l’opera diretta da Giuseppe Piccioni, interpretata da Riccardo Scamarcio e Benedetta Porcaroli, che il regista ascolano ha ambientato e girato nella sua città.
Uscito nelle sale italiane a febbraio del 2022, “L’ombra del giorno” ha avuto un percorso sui generis, forse un po’ troppo defilato e poco considerato data la qualità del pellicola (e sui cui lo stesso Piccioni ha avuto qualcosa da ridire in passato, leggi qui), ma ogni volta che ha la possibilità di “farsi notare” conquista sempre nuovi plausi.
Vedere, per esempio, la recensione positiva che ne ha pubblicato il prestigioso quotidiano inglese “The Guardian“. E vedere, appunto, quanto sta accadendo sulla piattaforma Netflix, dove il film è arrivato da qualche giorno riuscendo a scalzare dalla vetta della classifica dei più visti “Lift” con Kevin Hart e “60 minuti” di Oliver Kienle.
“L’ombra del giorno” lodato dal The Guardian, Piccioni amaro: «Dedicato al silenzio di molti»
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati