facebook rss

Festival di Sanremo, non solo Giovanni Allevi e Russell Crowe: Ascoli nella “città dei fiori” anche con Quintana, Piceno Pop Chorus e Compagnia dei Folli

E' SCATTATO il countdown per la grande kermesse canora. Sul palco l'atteso ritorno del musicista e il Premio Oscar fresco cittadino onorario di Ascoli. Le altre realtà faranno da corollario nell'ambito delle numerose iniziative messe in piedi nella città ligure. Nel 2021 Dario "Dardust" Faini, presente anche quest'anno in veste di autore, portò in tivù i tamburini della Quintana
...

In alto: Russell Crowe, Giovanni Allevi, Dario “Dardust” Faini. Sotto: la Quintana, Piceno Pop Chorus, Compagnia dei Folli

 

di Elena Minucci

 

Ascoli e il Piceno protagonisti a Sanremo in occasione del Festival della Canzone Italiana 2024, per il quale è  già scattato il countdown: inizierà martedì 6 febbraio.

 

Oltre al compositore e pianista ascolano Giovanni Allevi che sarà ospite della seconda serata di mercoledì 7, e al “Premio Oscar neozelandese Russell Crowe – fresco di cittadinanza onoraria di Ascoli (sarà ospite di Amadeus giovedì 8 febbraio) – saranno presenti nella “Città dei fiori” anche il Piceno Pop Chorus, la Compagnia dei Folli e la Quintana.

 

Il coro ascolano diretto dall’insegnante Giorgia Cordoni, sabato 10 si esibirà in un flashmob sulle note de “Il Re Leone”. Dopo il grande successo riscosso nel 2019, il Coro ascolano ha deciso di riproporre l’esibizione anche per questa nuova trasferta sanremese.

 

Nella stessa giornata sfileranno anche alcuni figuranti della Quintana portando nelle strade di Sanremo i colori e i suoni della rievocazione storica. Già nel 2021 alcuni tamburini furono ospiti sul palco dell’Ariston insieme a Dario “Dardust” Faini, altro ascolano presente pure stavolta, come avviene ormai da anni, in veste di autore. Lui ormai è un veterano di Sanremo, presente da oltre dieci anni come produttore e autore di alcune canzoni. Stavolta ritroveremo è sua la firma di due brani in gara: “Pazzo di te” della coppia Francesco Renga-Nek e “La noia” di Angelina Mango.

 

Non mancherà il magico spettacolo della Compagnia dei Folli che emozionerà sicuramente tutti i presenti.

 

Ampio lo spazio che “Il Villaggio di Sanremo”, nel parco di Villa Ormond, dedica quest’anno alla Regione Marche che non si farà scappare l’occasione per promuovere eventi e peculiarità. Sarà proprio il Piceno a rappresentare le Marche, grazie alla sinergia tra Regione, Camera di Commercio delle Marche, Bim Tronto, Anci Marche e il commissario alla Ricostruzione Guido Castelli. Dopo la presentazione già avvenuta nella città ligure, domani giovedì 1 febbraio si scende nei dettagli in occasione della conferenza stampa nella sede della Camera di Commercio di Ascoli.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X