facebook rss

Giornata contro la violenza negli stadi in memoria di Filippo Raciti: appello del sindacato di Polizia Sap

HA ADERITO anche quello provinciale di Ascoli per ricordare il collega morto durante i disordini di un Catania-Palermo del 2007. Lo ha fatto con il segretario Massimiliano d'Eramo che ha scritto ai parlamentari del Piceno Guido Castelli, Roberto Cataldi, Lucia Albano, Augusto Curti, Giorgio Fede e Giorgia Latini affinchè presentino la proposta. Da Roma anche l'appello ai vertici del Governo
...

Scontri tifosi-Polizia nei pressi dello stadio “Riviera delle Palme” di San Benedetto

 

Istituire una giornata contro la violenza negli stadi in memoria di Filippo Raciti, l’ispettore di Polizia, catanese di 40 anni, morto il 2 febbraio 2007 fuori dallo stadio di Catania durante i disordini scoppiati tra ultras del Catania e del Palermo. È l’appello lanciato dal Sindacato Autonomo di Polizia (Sap) in occasione dell’anniversario della morte del collega.

 

Proprio per questo il segretario provinciale di Ascoli, Massimiliano d’Eramo, ha scritto ai parlamentari del Piceno Guido Castelli, Roberto Cataldi, Lucia Albano, Augusto Curti, Giorgio Fede e Giorgia Latini per presentare la proposta.

 

«Dal 2007 – spiega d’Eramo – sono stati fatti dei lenti ma lunghi percorsi che hanno consentito di apportare un reale cambiamento al tifo negli stadi. Si pensi allo strumento del Daspo, all’istituzione degli steward o alla possibilità dell’arresto in flagranza differita, nonché all’istituzione di un “Comitato nazionale dell’ordine e della sicurezza pubblica” (Cnosp). Tutto ciò ha consentito anche alle famiglie di tornare allo stadio e vivere con positività i momenti di sport».

 

Ricordando i recenti momenti di tensione registrati tra diverse tifoserie – dagli scontri durante l’ultimo derby Roma-Lazio ai tafferugli di gennaio tra tifosi di Spal e Monza, senza dimenticare i disordini a Verona prima della partita con il Napoli dello scorso ottobre – il segretario del Sap precisa che «negli ultimi tempi stiamo notando un ritorno di episodi di violenza dentro e soprattutto fuori dagli stadi. Per questo motivo è importante che non venga abbassata la guardia, onde evitare un ritorno di inaccettabili episodi di violenza. Lo sport è, e deve rimanere, un momento di condivisione, di fratellanza, di solidarietà e di rispetto per il prossimo, indipendentemente da chiunque si tifi, dalla razza o dalla religione di atleti e tifosi. Lo sport deve unire e non dividere. Per questo abbiamo chiesto di valutare l’opportunità di istituire una giornata contro la violenza negli stadi dedicata proprio a Filippo Raciti, affinché possa essere un momento per tutti di attenzione rispetto a questo importante fenomeno e per esaltare i valori dello sport».

 

Contestualmente, la Segreteria Generale del Sap ha rivolto il medesimo appello al presidente del Senato Ignazio La Russa, al presidente della Camera Lorenzo Fontana e al presidente della Federcalcio Gabriele Gravina.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X