di Giuseppe Di Marco
Lungomare, l’attesa per il nuovo bando si prolunga. Il Comune è in attesa di formalizzare la rescissione del contratto con la ditta precedente, dopodiché gli uffici potranno emanare l’avviso per portare a termine l’opera. Si stima, in tal senso, uno slittamento di alcune settimane.
All’ente comunale resta da rendere omogeneo il segmento centrale, di circa 900 metri, che va dal residence Las Vegas all’area ex Camping, in continuità con i tratti nord e sud, riqualificati negli anni scorsi. La porzione da sistemare verrà ripavimentata in pietra naturale posata ad “opus incertum” alternata a superfici architettoniche con graniglia a vista. Ci sarà anche il filare alberato “portabici”, di oltre 2 metri: questo verrà pavimentato in calcestruzzo drenante, con aiuole in corrispondenza degli alberi più grandi. All’interno di quest’ultimo spazio, inoltre, verrà inglobato il filare già esistente delle palme e degli oleandri. In adiacenza al filare verrà realizzata la nuova pista ciclabile, sempre di 3 metri, anch’essa pavimentata in calcestruzzo. Il manto stradale e gli stalli auto non subiranno sostanziali modifiche, mentre l’impianto di illuminazione verrà rifatto con nuove luci a led.
Anche se si trova alla fase finale, l’intervento risulta particolarmente oneroso per l’aggravio dei costi dei materiali: per portare a termine il lungomare, il Comune spenderà ben 2.760.000 euro. In origine si era pensato di rivedere il progetto includendovi la riqualificazione dell’area ex Camping. Successivamente, però, si è scelto di non aggravare gli uffici dei lavori pubblici, e quindi questo secondo restyling verrà progettato nei prossimi mesi.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati