facebook rss

Endometriosi, “fiori della consapevolezza” ad Ascoli e Ripatransone

PER informare e sostenere la ricerca di questa patologia, ancora poco conosciuta, che in Italia colpisce circa tre milioni di donne
...

 

Nel weekend 16-17 marzo ad Ascoli e Ripatransone gerbere rosa e semi di girasole per sostenere l’Associazione Progetto Endometriosi e migliorare quindi i percorsi terapeutici sulla malattia. Scendono in campo le piazze delle due località del Piceno – trenta in tutta Italia – con i “fiori della consapevolezza” per fare informazione su una malattia che in Italia colpisce circa tre milioni di donne.

 

Sui tavoli vasi di gerbera rosa già sbocciata e semi di girasole. La delicatezza della gerbera e la forza del girasole sono il simbolo di questa campagna a sostegno delle donne.

 

Appuntamento ad Ascoli, in Piazza del Popolo, sabato 16 e domenica 17 marzo dalle ore 8,30 alle 12,30. A Ripatransone, in Piazza Ascanio, domenica dalle 9 alle 13.

 

L’endometriosi – parola tra le malattie più cercata su Google nel 2023 – è ancora una patologia poco conosciuta e difficile da riconoscere. Su di essa grava un ritardo diagnostico che va dai 5 agli 8 anni. E’ una malattia infiammatoria cronica che colpisce in Italia circa il 10% della popolazione femminile in età fertile, anche se i dati sono estremamente parziali e probabilmente sottostimati. I sintomi più diffusi sono forti dolori mestruali e, in concomitanza dell’ovulazione, cistiti ricorrenti, irregolarità intestinale, pesantezza al basso ventre, dolori nei rapporti sessuali, infertilità nel 35% dei casi.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X