facebook rss

Via Montebello pedonale, per i commercianti più “Sì” che “No”: «Prima, però, vogliamo vedere il progetto»

SAN BENEDETTO - In autunno partirà la riqualificazione della piazza ma si dibatte sul tema di chiudere la via al traffico veicolare. Abbiamo ascoltato il parere di quattro esercenti
...

Via Montebello e due commercianti

 

di Pier Paolo Flammini

 

Dopo anni di rinvii, il prossimo autunno dovrebbero finalmente partire i lavori per la riqualificazione di Piazza Montebello e delle vie limitrofe (clicca qui), a partire da via Palermo, che collega la piazza alla stazione ferroviaria, raggiungibile attraverso una scalinata che immette su via Gramsci, e via Montebello, che potrebbe essere pedonalizzata.

 

Via Montebello

Proprio quest’ultimo aspetto, ovvero la pedonalizzazione di via Montebello, è uno di quelli maggiormente controversi (clicca qui), come accade ogni qualvolta vi sia una ipotesi di modifica della viabilità. L’idea potrebbe essere quella di pedonalizzare l’intera strada, in modo da unirsi al tratto di via Montebello già compreso nell’isola pedonale, o al limite una porzione della stessa (ad esempio nel tratto adiacente alla piazza, ovvero fino all’incrocio di via La Spezia).

 

A ogni modo nelle prossime settimane l’Amministrazione Comunale dovrebbe organizzare un incontro con il quartiere Marina Centro per illustrare l’ipotesi di riqualificazione e le modifiche alla viabilità.

 

Intanto abbiamo brevemente sondato l’umore di alcuni titolari delle numerose attività commerciali che già adesso si affacciano su Piazza Montebello.

 

Piazza Montebello

Gianni, storico barista, commenta: «Tutto dipende da come verrà realizzato il progetto, perché non sappiamo ancora nulla di preciso. Quando si riqualifica uno spazio è sempre positivo, poi dipende da come sarà pensato e sviluppato, a partire, ad esempio, dalla disposizione del mercato del martedì e del venerdì. Aspettiamo un incontro pubblico, anche perché dobbiamo sapere in che modo le nuove proposte potrebbero anche aiutarci a incrementare il lavoro».

 

Roberto, edicolante di Piazza Montebello

Più positivo invece Roberto, edicolante: «Sono favorevole alla pedonalizzazione, perché ho sempre desiderato uniformità tra l’isola pedonale e questa zona. Possibile che inizialmente ci saranno delle resistenze, come avvenuto ad esempio per via XX Settembre, ma poi il pedone porta sempre passaggio mentre le automobili sono solo un intralcio, inoltre quelle parcheggiate sono quasi tutte di residenti. Sono convinto che ci saranno solo argomenti a favore, restiamo a pochi metri dal parcheggio di Piazza Garibaldi, si possono percorrere a piedi e non penso che ci saranno problemi».

 

Francesco, commerciante di Piazza Montebello

Più sfumata invece la posizione di Francesco, titolare da una decina di anni di una rivendita di sigarette elettroniche: «La riqualificazione della piazza è ottima, manterrei la piazza come un open space, per quanto riguarda invece la chiusura della via temo che possa avere ripercussioni negative almeno nel mio caso, noto che quando si svolge il mercato molti clienti mi raggiungono nel pomeriggio perché impossibilitati a farlo durante il mercato. Certo, prima di esprimersi bisogna vedere per bene il progetto, non è escluso che se ben fatto possa portare benefici anche la pedonalizzazione».

E infine c’è chi si esprime nuovamente in maniera molto favorevole, come Andrea, titolare di un generi alimentari: «Sono convinta che non sarà male chiudere via Montebello al traffico, tra l’altro qui passano poche auto a differenza di via Roma che è molto trafficata e dove avvengono spesso incidenti, all’incrocio. Forse eliminerebbero un po’ di parcheggi, ma non sarebbero tantissimi e alla fine via Montebello risulterebbe un naturale prolungamento dell’isola pedonale».

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X