facebook rss

“Giornata mondiale delle malattie rare”: film per gli studenti e Palazzo dei Capitani illuminato

ASCOLI - Si celebra il 29 febbraio. Ragazzi e ragazze delle superiori al cinema Odeon martedì 27 per la proiezione di “Ancora volano le farfalle” alla presenza del regista e di alcuni protagonisti del film tra cui l’ascolana Giorgia Fiori. Poi spazio alle luci azzurre, fucsia e verdi
...

Una scena del film “Ancora volano le farfalle”

 

Il 29 febbraio si celebra la “Giornata mondiale delle malattie rare” per incentivare la ricerca e sensibilizzare e promuovere l’equità socio-sanitaria e l’accesso alle diagnosi e alle terapie per le persone che vivono con una malattia rara.

 

Quest’anno si celebra per la prima vota anche ad Ascoli organizzata dall’assessorato comune all’Istruzione e il locale Consolato dei Maestri del Lavoro.

 

E’ così che domani, martedì 27 febbraio, al cinema Odeon (ore 10) per gli studenti delle scuole superiori verrà proiettato il film “Ancora volano le farfalle” di Joseph Nenci, in concorso per il “David di Donatello”, ispirato alla storia vera di Giorgia Righi, giovane pesarese affetta da una malattia genetica rara e degenerativa (“l’Atassia di Friedreich”) che con la propria forza di volontà è riuscita a conviverci, superando tutte le difficoltà, senza mai arrendersi e raccontando le sue emozioni nel libro “Vivere Volando”, a cui poi si è ispirato il regista. Presenti in sala il regista Nenci, Giorgia Righi e altri attori protagonisti del film tra cui l’ascolana Giorgia Fiori.

 

In occasione della “Giornata mondiale delle malattie rare” nei giorni 27, 28 e 29 febbraio il Comune illuminerà la facciata di Palazzo dei Capitani di azzurro, fucsia e verde.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X