facebook rss

Matteo Piconi, la “voce” del Del Duca si racconta

ASCOLI - Classe 1995, conosciuto come speaker e vocalist, vanta numerose collaborazioni grazie alle quali la sua passione è diventata un lavoro
...

Matteo Piconi

 

di Elena Minucci

 

Da oltre dieci anni è la “voce” del “Del Duca”: prima e durante le partite dell’Ascoli Calcio. Matteo Piconi, ascolano doc, conosciuto nel territorio piceno come speaker e vocalist.

Classe 1995, fidanzato con Katarzyna Zbek da otto anni, ha iniziato nel 2010 all’allora “Mood” le domeniche pomeriggio. Da quel momento in poi la sua passione è diventata il suo lavoro.

L’esordio vero e proprio è avvenuto nel 2012. C’era bisogno di uno speaker al “Del Duca” e così Matteo decise di presentarsi. Da quel momento lo stadio ascolano è diventato la sua casa. Suo il memorabile coro: “Tifosi bianconeri!” così come memorabile è ogni singolo gol annunciato, o meglio gridato, con la curva che esplode ogni volta che scandisce il nome dei calciatori che hanno segnato.

Numerose le collaborazioni con diversi locali della Riviera e non solo: lo Sugar, il BB e tanti altri fino ad arrivare ai locali di Marina di Ravenna e allo “Z Chalet” di Bolognola diventando anche lì la voce ufficiale. Lavora anche per eventi privati in occasione di compleanni e matrimoni.

Qualche anno fa è nata la collaborazione anche con il Sestiere di Sant’Emidio per i festeggiamenti delle cene propiziatorie e dell’Aperimiddio. Insieme a Alessandro Travaglini ed Enrico Angelini Marinucci, Matteo – conosciuto a tutti come “Tir” – fa parte della direzione artistica del Sestiere.

Sempre a proposito di Quintana, la scorsa estate la sua voce ha scandito anche la “Festa del Palio” di Porta Romana, il suo Sestiere, con cui sfila da diciotto anni.

Collabora anche con diverse associazioni di aggregazione giovanile come Mad Events, Impero e Warner Bros ed è la voce anche di Antichi Sapori di Force e del “Tirabbesciò di Ascoli.

«Sono soddisfatto e molto contento – dice Matteo – in questi ultimi tre anni il lavoro è cresciuto e la voglia di fare nuove esperienze mi ha dato la spinta e la possibilità di fare sempre di più».

Nel 2023 é nato anche il suo brand, denominato “MPE Matteo Piconi Eventi”.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X