facebook rss

Asilo “Merlini”, Marco Curzi lascerà la presidenza: «Accettai l’incarico per due anni»

SAN BENEDETTO - Il presidente torna sul risanamento della scuola. L'addio al "Merlini" avverrà a giugno o, in caso venisse richiesta una proroga, a inizio settembre
...

Marco Curzi, presidente dell’Istituto Merlini

 

di Giuseppe Di Marco

 

Marco Curzi lascerà la presidenza dell’Istituto “Merlini” tra la fine della prossima primavera e il termine dell’estate. Dopo due anni di lavoro per rimettere in sesto la storica scuola, il vertice comunale dovrà trovare un’altra figura che continui l’opera di risanamento.

 

L’addio al “Merlini”, peraltro, giungono a poche settimane dalla diatriba sull’agibilità dei locali in cui si era trasferito l’Istituto “Vivaldi”. «Le polemiche, o meglio le fandonie sulla questione del “Vivaldi”, non c’entrano niente – afferma Curzi – e non c’entrano neanche altri ipotetici problemi con il “Merlini”. L’Istituto va bene e il processo di risanamento va avanti, pur tra tante difficoltà. Quando ho accettato l’incarico dissi al sindaco Spazzafumo che dopo due anni, se la situazione fosse stata recuperata, avrei lasciato. Il fatto è che ho tanti impegni personali e lavorativi, e non è sempre facile seguire da vicino tutte le questioni del “Merlini”. Quindi, già lo scorso ottobre ho ribadito che a giugno avrei voluto lasciare l’incarico. Poi, chiaramente, se mi venisse chiesta una breve proroga potrei anche accettare, ma non oltre il 31 agosto. Il mio auspicio è che il comune di San Benedetto individui una figura in grado, da una parte, di metterci il cuore, e dall’altra di amministrare in forza di competenze tecniche specifiche».

 

Continua il presidente: «Nonostante i problemi e la macchina del fango, si trova in una situazione positiva. Sono gli stessi cittadini a dircelo, nonché i numeri. Abbiamo una sessantina di iscritti fra asilo nido e scuola materna, e il centro estivo, che abbiamo inaugurato l’anno scorso, ha potuto contare su 70 presenze. Per quanto riguarda il mutuo avevamo chiesto e ottenuto una moratoria che scadrà ad aprile. Da allora si ricomincerà a pagare, ma alla banca abbiamo comunque chiesto una dilazione perché le rate non risultino eccessivamente onerose».

 

Resta ancora molto lavoro da fare, perché la scuola poggi su una posizione salda. Per il nuovo cda, però, il primo solco è stato tracciato. «Il punto è che avevo accettato la presidenza per 24 mesi – conclude Curzi – andrò via nella maniera più serena possibile, sia per quel che riguarda la struttura, sia per quanto attiene al personale. Ad esprimere soddisfazione, d’altronde, sono i genitori stessi dei bambini: questo significa che il “Merlini” sta tornando ad ricoprire il ruolo che gli compete, quello di un’istituzione cittadina, un autentico punto di riferimento per le famiglie».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X