facebook rss

Logistica e infrastrutture per le Marche: la Camera di Commercio aggiorna il libro bianco

STUDIO condotto da Uniontrasporti. Firmato il protocollo di collaborazione, prosegue il percorso avviato nel 2021 che coinvolge 19 territori regionali
...

 

Aggiornato il “Libro Bianco sulle priorità infrastrutturali delle Marche” realizzato dalla Camera di commercio delle Marche in collaborazione con Regione Marche con il supporto tecnico-scientifico di Uniontrasporti. Lo studio è realizzato nell’ambito del Programma Infrastrutture promosso da Unioncamere attraverso il Fondo di Perequazione 2021-2022 e prosegue il percorso avviato nel 2021 sui temi infrastrutturali che coinvolge 19 territori regionali.

Il Piano Infrastrutture “Marche 2032” mira a potenziare la piattaforma logistica regionale per sfruttare le rotte commerciali marittime globali e aumentare l’attrattività del sistema industriale locale.

L’analisi evidenzia una performance delle Marche nel complesso carente rispetto a tutte le categorie infrastrutturali considerate, da quelle di trasporto e logistica (85,6) a quelle digitali (86,1) ed energetiche (86,6), con un gap importante rispetto alla media nazionale (100). Fa eccezione la categoria stradale in cui quasi tutte le province si collocano al di sopra (Pesaro Urbino e Ancona) o in linea con la media nazionale (Ascoli, Fermo, Macerata).

L’indagine nazionale sui fabbisogni logistici e infrastrutturali del mondo economico, realizzata nel 2023 e che ha coinvolto 444 imprese marchigiane, conferma la scarsa accessibilità aggravata dall’assenza di grandi vie di comunicazione, sia stradali che ferroviarie, di collegamento con il resto della regione e le regioni limitrofe.

L’aggiornamento del Libro Bianco sulle priorità infrastrutturali delle Marche ha visto l’organizzazione di un momento seminariale cui ha preso parte Pierluigi Coppola, professore ordinario del Politecnico di Milano, con una relazione tecnica da titolo “Connettere le Marche ai mercati nazionali e internazionali: opportunità e sfide per la piattaforma logistica delle Marche”.

Antonello Fontanili, direttore Uniontrasporti:«Il Libro Bianco rappresenta uno strumento dinamico e in continuo aggiornamento per essere al passo con l’evoluzione del contesto infrastrutturale regionale e nazionale. Le risorse del Programma Infrastrutture del Fondo di Perequazione permettono di sviluppare analisi e progetti finalizzati a completare il quadro conoscitivo sui fabbisogni del sistema imprenditoriale in tema di infrastrutture e di innovazione per consentire alle imprese di mantenere un livello adeguato di competitività nei mercati nazionali e internazionali».  

Gino Sabatini, presidente Camera Marche: «E’ uno strumento di proposta per far giungere agli enti di governo centrali e locali le richieste del sistema produttivo regionale, l’obiettivo del documento è quello di sintetizzare le priorità infrastrutturali indicate dal mondo associativo e imprenditoriale marchigiano su cui occorre intervenire con urgenza per superare la condizione di isolamento in cui verte il sistema territoriale regionale, ulteriormente enfatizzata dal contesto geopolitico attuale. Le dinamiche dei mercati – sia globali che locali – impongono una visione strategica sui principali sistemi infrastrutturali, orientata a sfruttare la vantaggiosa posizione geografica delle Marche, potenziandone la dotazione e l’accessibilità delle infrastrutture, al fine di rendere veloce e funzionale il transito delle merci, delle persone e delle informazioni».

Guido Castelli, commissario per la Ricostruzione: «Ci è stato assegnato anche il compito  di provvedere alle attività necessarie a scongiurare il fatto che una volta ricostruite le case rimangano vuote, questo implica mettere a punto collegare strategie con hanno sì un nesso col sisma ma soprattutto l’obbiettivo  di mantenere una vascolarizzazione del cratere coerentemente con sforzo che lo Stato sta facendo per assicurarne ripresa».

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X