facebook rss

Restyling di Piazza Montebello, si pensa di spostare il mercato in Via Marsala o Via Calatafimi

SAN BENEDETTO - Per consentire i lavori di riqualificazione, le 44 bancarelle dovranno essere trasferite temporaneamente in una zona limitrofa. Il cantiere in centro dovrebbe partire ad ottobre
...

Piazza Montebello

 

di Giuseppe Di Marco

 

Quello del mercato infrasettimanale in centro è un problema che, prima o poi, il Comune avrebbe dovuto affrontare. Visto che in autunno partiranno i lavori in Piazza Montebello, le bancarelle dovranno essere trasferite per tutta la durata del cantiere. Dove posizionarle?

 

La questione è stata discussa preliminarmente nell’ultima riunione di maggioranza, nel corso della quale sono state illustrate le opere in corso e quelle che stanno per partire. Una delle preoccupazioni principali, per il vertice comunale, è trovare una nuova collocazione temporanea ai 44 stand che due volte a settimana occupano la zona interessata dall’imminente restyling. Questi, peraltro, non possono essere traslocati troppo lontano: un’idea, quindi, potrebbe essere di farle traslocare nelle strade limitrofe, come Via MarsalaVia Calatafimi.

 

E’ utile ricordare, comunque, che i quartieri a nord della città ospiteranno, a breve, una gran quantità di cantieri che inevitabilmente influenzeranno la viabilità. Al confine settentrionale è già attivo quello per il restyling del Ballarin, che ha comportato la chiusura di Via Marchegiani. E’ chiaro sin da ora, quindi, che saranno in molti a protestare per gli inevitabili disagi dovuti alle modifiche previste per la viabilità.

 

I lavori in Piazza Montebello, come accennato poco tempo fa dal sindaco Antonio Spazzafumo, dovrebbero partire ad ottobre. Attualmente il Comune ha in mano solo un’idea progettuale, che include la ripavimentazione della piazza, la riqualificazione di Via Palermo e la pedonalizzazione di Via Montebello. Questo perimetro non verrà chiuso integralmente: i lavori, invece, verranno assegnati per stralci funzionali, in modo da non compromettere la vivibilità del quartiere Marina Centro.

 

Con la chiusura al traffico di Via Montebello, i suoi parcheggi andranno persi. Per restituire posteggi ai residenti, quindi, l’Amministrazione potrebbe valutare l’idea di trasformare Piazza Garibaldi in un’area di sosta dedicata ai soli abitanti di zona. Il progetto, prima di essere approvato, verrà discusso in un incontro con i cittadini.

 

Restyling di Piazza Montebello, i lavori iniziano ad ottobre

Via Montebello pedonale, per i commercianti più “Sì” che “No”: «Prima, però, vogliamo vedere il progetto»


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X