facebook rss

Un seminario sulle tematiche riguardanti le persone sorde

ORGANIZZATO dalla sezione Ascoli-Fermo dell'Ente Nazionale Sordi, in collaborazione con gli Ambiti Territoriali Sociali, si è svolto nella sala "Rita Levi Montalcini" di Fermo
...
“Noi Sordi, chi siamo?” è il tema del seminario che si è svolto nella sala Rita Levi Montalcini di Fermo per fornire un quadro generale sulle persone sorde e sulle diverse tematiche – chi sono, come vivono e quali sono i loro bisogni percorrendo la storia fino alla situazione attuale – d’interesse dei sordi, dello loro famiglie sorde o udenti, degli assistenti sociali, assistenti alla comunicazione, insegnanti ecc. Ad organizzarlo la sezione provinciale Ascoli-Fermo dell’Ente Nazionale Sordi ETS Aps e l’area Università Scuola e Famiglia, in collaborazione con gli Ambiti Territoriali Sociali 19 e 20.
Dopo gli interventi di apertura del seminario del moderatore il coordinatore dell’Ats 19 Alessandro Ranieri, sono intervenuti il presidente provinciale dell’Ens Geovanny German Baldeon, il vice Gianluca Vitellozzi, la consigliera regionale dell’Ens Eleonora Scarsciotti, la referente Usf Marche Lucia Maran, il segretario Ens Marche Gino Pracchia.
Il seminario è stato tenuto dalle preziose relatrici sorde Susanna Ricci Bitti e Anna Bonetti che hanno illustrato la loro storia e il Percussus della sordità e dall’essere Sordi, nonché i propri diritti. Sono stati richiamati i servizi essenziali che ogni Paese dovrebbe garantire sul l’accessibilità e l’inclusione.
Non sono da meno gli Ambiti Territoriali Sociali 19 e 20 che garantiscono tali attraverso lo sportello con la convenzione in essere in collaborazione con la sezione Ens dove opera Sara Brunellini.
È stato ribadito che solo l’Ens e le persone sorde possono conoscere e sapere quali siano effettivamente i loro bisogni, e quali siano i progetti di accessibilità a loro meglio dedicati. Per fare ciò bisogna coinvolgere le persone sorde e collaborare con loro e non per loro. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X