facebook rss

Superbonus, il ventilato stop è durato 48 ore: la misura è salva nei crateri sismici del centro Italia

SISMA - Lo annuncia l'onorevole Lucia Albano, sottosegretario al Ministero dell'Economia e Finanze. La decisione al termine di una giornata di confronti tra Mef e Presidenza del Consiglio. «Nel decreto Superbonus in via di emanazione non è previsto alcun blocco a cessione di credito e sconto in fattura per i crediti “superbonus sisma” relativi alla ricostruzione del cratere appenninico, ma solo azioni di monitoraggio per salvaguardare i conti pubblici». Le fa eco il commissario alla Ricostruzione Guido Castelli
...

 

di Andrea Ferretti

 

«Il Governo prosegue nella sua azione di tutela e sostegno delle comunità colpite dagli eventi sismici dell’Abruzzo 2009 e del Centro Italia 2016. A seguito della giornata di lavoro al Ministero dell’economia, in raccordo con la Presidenza del Consiglio, posso dichiarare che nel “decreto Superbonus”, in via di emanazione, non è previsto alcun blocco a cessione di credito e sconto in fattura per i crediti “superbonus sisma” relativi alla ricostruzione del cratere appenninico, ma solo azioni di monitoraggio per salvaguardare i conti pubblici».

Lo dichiara Lucia Albano, deputato di Fratelli d’Italia e sottosegretario all’Economia e Finanze con delega alla ricostruzione post-sisma.

Il ventilato stop al Superbonus è dunque durato meno di quarantott’ore. Quelle che sono trascorse con interventi, anche pesanti, da parte di forze politiche del centrosinistra, associazioni di categoria e amministratori pubblici: su tutti quello di Michele Franchi, sindaco di Arquata del Tronto.

Ci sono state forti prese di posizione di Confartigianato e Cna e anche quelle degli onorevoli Giorgio Fede del Movimento Cinque Stelle e dei due pidiessini Augusto Curti e Irene Manzi rafforzata da una interrogazione urgente presentata al ministro Giorgetti. 

Poco fa la decisione, al termine di una giornata di serrati confronti tra il Mef, la Presidenza del Consiglio e le Regioni del cratere del Centro Italia.

Il Partito Democratico (vedi foto) non aveva perso tempo ed aveva – il passato a questo punto è d’obbligo – organizzato a tempo record, per le ore 11 di sabato 30 marzo, proprio a Pretare di Arquata, un sit-in con la presenza di rappresentanti del partito e delle istituzioni denominato “Le Destre abbandonano i Comuni terremotati”.

 

Lucia Albano

«Ringrazio il presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il ministro Giancarlo Giorgetti – aggiunge la Albano – per l’attenzione e la sensibilità ancora una volta dimostrate nei confronti delle popolazioni coinvolte dagli eventi sismici che hanno colpito il centro Italia. Il raggiungimento di questo risultato importante è stato possibile anche grazie al presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli che ha sostenuto con forza la ricerca di una soluzione a tutela delle comunità marchigiane colpite dal terremoto.

Nonostante la pesante eredità del Superbonus, che ha avuto un impatto radioattivo sulle finanze pubbliche e che ha costretto il Governo a intervenire con decisione per salvare i conti dello Stato – la conclusione del sottosegretario Albano – continuiamo ad essere impegnati per sostenere cittadini, famiglie e imprese e per garantire la ripresa, la riparazione e la ricostruzione dei territori feriti dal sisma».

Guido Castelli

Le fa eco il commissario alla Ricostruzione Guido Castelli: «Anche in questo nuovo decreto legge sul 110%, diversamente dalle indiscrezioni iniziali, le ragioni del cratere sono state rispettate sono certo che questa attenzione non verrà meno. Ho personalmente rappresentato al Governo le esigenze del cratere e la certezza di non essere lasciato solo. Il decreto consentirà ai proprietari degli immobili lesionati o distrutti dal sisma di continuare a sommare il contributo sisma alle agevolazioni offerte dal 110%. Le modifiche attese sul 110 non si applicheranno alle aree del sisma 2016 e 2009».

 

 

Confartigianato su stop a Superbonus: «Il Governo torni indietro, l’economia è a rischio»

Superbonus: centinaia di cantieri a rischio dopo lo stop a cessione del credito e sconto in fattura

Stop al Superbonus, Michele Franchi: «Me lo ha comunicato il commissario Castelli»

Stop al Superbonus, l’onorevole Fede: «E’ il più grande tradimento verso i marchigiani»

Stop al superbonus, la Cna di Ascoli: «Necessaria una soluzione che tuteli piccole e medie imprese e il territorio»


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X