facebook rss

Le consigliere di Parità fanno il punto sull’attività del 2023

ASCOLI - A fare il punto in Provincia Paola Petrucci, Paola Casciati e Aurora Bottiglieri. Aumento di richieste (dalle 28 del 2020 a 66) e di casi gestiti (da 23 a 36)
...

Aurora Bottiglieri, Paola Petrucci, Paola Casciati

 

La consigliera di Parità della Provincia di Ascoli Paola Petrucci e la consigliera supplente Paola Casciati hanno illustrato, numeri e dati alla mano, l’attività svolta nel 2023 per quanto riguarda promozione e controllo dei principi di uguaglianza di opportunità e di non discriminazione tra donne e uomini nel lavoro. Hanno anche ricordato che, nell’esercizio delle loro funzioni, agiscono come pubblici ufficiali con l’obbligo di segnalare all’autorità giudiziaria eventuali reati di cui vengono a conoscenza.

Presente anche la consigliera provinciale con delega alle Pari Opportunità Aurora Bottiglieri che ha sottolineato «l’importanza del lavoro svolto dalle consigliere di Parità in tema di contrasto alle forme di discriminazione in ambito professionale e l’azione di sensibilizzazione e prevenzione che deve sempre più vedere consapevoli ed attive le aziende del territorio nonché le lavoratrici e i lavoratori. E’ importante prevenire situazioni di squilibrio di genere individuando le migliori condizioni per costruire un ambiente lavorativo sereno, costruttivo e rispettoso dei diritti».

Dopo la relativa stasi nel periodo covid, le richieste di informazione e supporto rivolte alla consigliera di Parità da parte dei cittadini del Piceno sono aumentate passando dalle 28 del 2020 alle 66 del 2023. Incremento anche per i casi gestiti, da 23 a 36. L’attività della consigliere di parità si esplica soprattutto attraverso un’azione di mediazione tra datori di lavoro e dipendenti volta a risolvere la situazione senza ricorrere a un contenzioso.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X