facebook rss

Punto informazioni nuovo look: «Sarà la nuova casa del turista»

ASCOLI - Inaugurazione dei rinnovati locali al pianoterra di Palazzo Arengo. Il sindaco Marco Fioravanti: «In vista della bella stagione abbiamo voluto che fosse al passo con i tempi, realizzato ad hoc per chi vuole immergersi nell’atmosfera, nella storia e nelle bellezze della città»
...

 

di Elena Minucci

 

Uno spazio per offrire a visitatori e turisti informazioni utili per andare alla scoperta di Ascoli: nasce il nuovo Iat, l’Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica. È stato inaugurato, a pianoterra di Palazzo Arengo, alla presenza del sindaco Marco Fioravanti, dal direttore dei Musei Civici Stefano Papetti e dai suoi gestori.

Lo spazio ampio e maestoso di Sala dei Mercatori, completamente ristrutturato per l’occasione, è stato arricchito con gigantografie che coinvolgono il turista appena arrivato in città in un’esperienza visiva e conoscitiva di grande suggestione. All’interno del punto informativo è stata esposta la riproduzione originale e in grandezza naturale de “L’Annunciazione” realizzata dalla National Gallery dell’opera più celebre di Carlo Crivelli, conservata nel prestigioso museo londinese. Grazie alla presenza della celebre opera che rappresenta il momento più alto della vita civile e artistica di Ascoli del ‘400 (la concessione della Libertas Ecclesiastica), l’Ufficio informazioni diventerà l’ideale punto di partenza per i gruppi che visiteranno la città.

«Ascoli è sempre più una destinazione turistica – ha spiegato il sindaco Marco Fioravanti – e anche in considerazione dell’arrivo della bella stagione abbiamo voluto creare un punto informativo che fosse al passo con i tempi e capace di accogliere al meglio turisti e visitatori. Piazza Arringo è il punto di partenza ideale per iniziare la scoperta della città, ora ancor di più grazie a questo spazio pensato e realizzato ad hoc per tutti coloro che vogliono immergersi nell’atmosfera, nella storia e nelle bellezze di Ascoli».

E ancora: «Grazie alla sinergia con Ascoli Musei e il professor Papetti abbiamo realizzato diversi progetti culturali che hanno portato ad un incremento del numero delle presenze in cittá sia nei nostri musei che negli hotel e ristoranti. La sfida è quella di proporre un nuovo progetto integrato di accoglienza che vada oltre alla promozione della città, in modo tale da consolidare un buon rapporto per chi viene per la prima volta in città e generare un passaparola per chi scopre la nostra città, in modo tale che lo Iat diventi la nuova casa dei turisti».

Numeri importanti, come ha ribadito Fabio Bracchi, presidente della Cooperativa Integra: «Nel primo trimestre del 2024 è stato registrato il 144% rispetto ai tre mesi del 2023».

Stefano Papetti: «L’Amministrazione comunale e la gestione dei Musei civici di Ascoli, in risposta alle esigenze di rinnovamento delle strutture e dell’offerta culturale, si propongono di offrire ad un pubblico sempre più vasto iniziative che coniugano la riflessione sull’arte con le esigenze della contemporaneità e della promozione turistica».

Il punto informativo, già attivo da qualche giorno, è costituito da nuovi spazi che arricchiranno l’esperienza dei visitatori, offrendo inedite modalità di scoperta  della città: televisori touch screen e totem interattivi che consentiranno di accedere a informazioni in modo immediato per un viaggio virtuale tra le bellezze del centro storico. Attraverso immagini suggestive, video emozionanti e informazioni dettagliate, i turisti potranno esplorare Ascoli prima ancora di iniziarne la visita. Fondamentale, inoltre, la presenza degli operatori museali, preparati ad accogliere turisti italiani e stranieri che visitano la città ormai quasi tutto l’anno.

«Per l’occasione la gestione Ascoli Musei, rappresentata dalle Cooperative Integra e Il Picchio, ha creato una sezione bookshop che proporrà tanti prodotti originali ispirati alle collezioni comunali» hanno spiegato Cristiano Massari e Cristina Peroni di Ascoli Musei.

Non solo guide illustrative, informazioni e cartine geografiche, all’interno del nuovo punto informativo sarà possibile trovare anche numerose tipologie di gadget: l’essenza Crivelli’s Flavour che evoca i frutti e i fiori rappresentati dal pittore Carlo Crivelli nelle sue opere, una collezione “artistica” di candele , te, i saponi al basilico del patrono di Ascoli Sant’ Emidio, i bulbi di giglio dell’Annunciazione di Guido Reni, tazze e borracce termiche ispirate ai dipinti del Crivelli, il profumo “Idillio Verde” realizzato da Filippo Sorcinelli dedicato al celebre dipinto di Giuseppe Pellizza da Volpedo, i gioielli appartenenti alla linea Licini Gold, tratti dalle opere di Osvaldo Licini, nonché un’ampia scelta di pubblicazioni sull’arte, sui percorsi naturalistici e sulle tradizioni locali.

Queste proposte testimoniano l’impegno di Ascoli Musei e dell’Amministrazione comunale nell’offrire un’esperienza turistica e museale innovativa e accessibile, rendendo il patrimonio culturale della città fruibile a un pubblico sempre più ampio che sperimenta il territorio in modo coinvolgente ed esperienziale.

Tra le mostre che arriveranno in città quella dedicata alle fiaccole olimpiche dal titolo” Il Sacro fuoco dell’Olimpia” dal 7 al 20 aprile resa possibile grazie alla collaborazione con il Coni Nazionale e il Coni Marche.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X