facebook rss

Truffe in città, dall’acqua alla luce: dopo i finti addetti della Ciip rispuntano quelli dell’Enel

ASCOLI - Dopo l'allarme lanciato dalla Ciip alcuni giorni fa per falsi operatori che si sono presentati alla porta di ignari (non tutti) cittadini, è stata la volta di contratti di fornitura proposti porta a porta da pseudo operatori dell'Enel
...

 

di Elena Minucci

 

Diversi cittadini ascolani oggi, venerdì 5 aprile, hanno segnalato la presenza di sedicenti operatori che dopo aver suonato il campanello si sono presentati come addetti dell’Enel proponendo contratti di fornitura elettrica.

 

L’allarme é serpeggiato tra gli ascolani timorosi soprattutto dopo quanto già accaduto in passato, e anche alla luce del recente allarme lanciato su più fronti dalla Ciip per la presenza di propri (falsi) operatori che si sono presentati in alcune abitazioni per fantomatici controlli della qualità dell’acqua, a loro dire forse contaminata da mercurio e cloro.

 

Tentativi di truffa in piena regola. La Ciip, infatti, ha immediatamente provveduto a mettere in guardia la popolazione precisando che in nessuna circostanza il personale dipendente effettua controlli o manutenzioni a domicilio.

 

Dal gas alla luce, anche stavolta nel mirino soprattutto persone anziane. Cresce dunque la paura per questi tentativi di truffa sempre più frequenti e con le scuse sempre più diverse. Tentativi che in molti casi vanno purtroppo a segno.

 

Per quanto riguarda il caso dei sedicenti operatori dell’Enel, lascia perplessi che qualche Forza dell’Ordine, interpellata al telefono come da vademecum, abbia rassicurato la potenziale vittima dicendo che in effetti si trattava di personale dell’Enel. Tutto è possibile, ma non sembra proprio che l’Enel contatti nuovi e/o vecchi clienti con il sistema porta a porta. A questo punto, al di là di ogni ragionevole dubbio, è decisamente meglio non fare entrare in casa nessuno. Nella maniera più assoluta.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X