facebook rss

Ascoli a cinque cerchi con la mostra delle fiaccole olimpiche (Le foto)

SONO esposte fino al 20 aprile nella Sala della Vittoria della Pinacoteca. Oltre alle fiaccole, anche le divise della Nazionale azzurra alle ultime edizioni dei Giochi. La soddisfazione del sindaco Fioravanti e dell'assessore allo poet Stallone per questo primo step che condurrà ad "Ascoli Città Europea dello Sport 2025"
...

 

di Elena Minucci

 

Il cammino verso “Ascoli Città Europea dello Sport 2025” ha inizio con l’esposizione della collezione delle Fiaccole Olimpiche. “Il sacro fuoco di Olimpia” è la mostra in cui sono esposte le numerose fiaccole che hanno segnato la storia delle Olimpiadi, a partire dai Giochi di Berlino del 1936 fino quelli più recenti di Atene 2004, Pechino 2008, Londra 2012, Rio 2016, Tokyo 2020. Oltre alle fiaccole, i visitatori potranno ammirare le divise della Nazionale azzurra alle ultime edizioni dei Giochi.

«Oggi 6 aprile ricorre la “Giornata Mondiale dello Sport” – ha detto il sindaco Marco Fioravanti durante l’inaugurazione – e per la prima volta nelle Marche viene ospitata la mostra delle Fiaccole Olimpiche. Ascoli dopo essere stata nominata “Città Europea dello sport 2025”, sta crescendo tanto sotto il profilo dell’impiantistica e dello sport anche grazie alle diverse associazioni del territorio. Ringrazio soprattutto i tecnici che danno la vita per allenare i ragazzi. Con queste iniziative e i diversi progetti che stiamo portando avanti, vogliamo trasmettere i valori fondanti dello sport: l’amicizia, la determinazione, il rispetto e la lealtà. Tutto questo attraverso lo sport».

«Voglio ringraziare il Coni nazionale nella figura di Giovanni Malagó che ha accettato la richiesta presentata dal Comune di Ascoli per ospitare la mostra – ha ribadito Fabio Luna, presidente di Coni Marche – un grande motivo di orgoglio, visto che questa é la prima volta che la mostra arriva nelle Marche».

Soddisfatto anche l’assessore allo sport Nico Stallone: «L’iniziativa rappresenta il primo passo dopo la consacrazione di Ascoli come “Città Europea dello Sport”. Le Olimpiadi costituiscono la massima rappresentazione dello sport. É un onore ospitare in città questa mostra che di consueto esce solo due volte l’anno».

Stallone ha menzionare anche i numerosi olimpionici e campioni ascolani, alcuni presenti in sala, che si sono distinti per le loro capacità portando alto il nome di Ascoli nel mondo.

“Il Sacro Fuoco di Olimpia” é visitabile gratuitamente fino al 20 aprile nella Sala della Vittoria della Pinacoteca Civica.

Ma gli appuntamenti con lo sport non finiscono qui. Sabato prossimo 13 aprile si svolgerà la giornata di avvicinamento ad “Ascoli Città Europea dello Sport” con la “Sfilata olimpica dello sport ascolano” con oltre 1.500 atleti presenti nelle vie del centro. Per l’occasione sarà ad Ascoli anche il ministro dello sport Andrea Abodi.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X