facebook rss

“Sibillini Romantici”: convegno e calendario passeggiate patrimoniali

ROTELLA - Nella sala consiliare del Comune la presentazione del convegno di restituzione del percorso di co-progettazione “Comunità patrimoniali” alla presenza dei sindaci Giovanni Borraccini (Rotella), Antonio Del Duca (Montedinove) e Adolfo Marinangeli (Amandola)
...

I sindaci Antonio Del Duca, Giovanni Borraccini, Adolfo Marinangeli

 

Si è tenuta presso la sala consiliare del Comune di Rotella la presentazione del convegno di restituzione del percorso di co-progettazione “Comunità patrimoniali”. L’intervento è realizzato nell’ambito del progetto “Sibillini Romantici” finanziato dall’Unione Europea Next Generation e gestito dal Ministero della Cultura.

Sono intervenuti i sindaci di Rotella Giovanni Borraccini, di Amandola Adolfo Marinangeli e di Montedinove Antonio Del Duca, la referente dell’intervento “Comunità Patrimoniale” Stefania Toso e Valeria Nicu responsabile coordinamento e comunicazione del progetto.

Le comunità patrimoniali, come previsto dalla Convenzione di Faro sul valore del patrimonio culturale per la società, presuppongono la presa in carico da parte della cittadinanza della valorizzazione dei beni culturali comuni che essa sente come propri -quale fattore strategico di sviluppo del territorio- partendo dalla consapevolezza del valore storico-culturale identitario del patrimonio materiale e immateriale locale. L’azione “Comunità Patrimoniali” prevista in seno al progetto Sibillini Romantici ha come scopo quello di avviare una comunità patrimoniale dei territori di Amandola, Montedinove e Rotella e di realizzare tre passeggiate patrimoniali nel territorio dei tre borghi, che custodiscano e rappresentino l’anima e la tradizione della cittadinanza coinvolta.

A tal fine da settembre 2023 è stato avviato un percorso partecipativo, coinvolgendo almeno 200 persone tra studenti, giovani, cittadini attivi, operatori culturali, operatori turistici, stakeholder del territorio. Sono stati organizzati tre laboratori partecipativi con la comunità adulta nei tre borghi, numerosi incontri singoli e sei incontri nelle scuole di Amandola (Media e Superiore), Montedinove (Media) e Rotella (Primaria).

Il percorso di avvio della comunità patrimoniale porterà alla registrazione sul portale nazionale di censimento delle comunità patrimoniali auto-costituite faroitaliaplatform.it e all’attivazione delle iniziative “camminate patrimoniali” che si terranno nel mese di maggio.

I risultati del lavoro svolto con l’azione “comunità patrimoniale” saranno presentati sabato 13 aprile alle ore 15 al Comune di Amandola. Saranno presenti per l’occasione Francesco Calzolaio (coordinatore Faro Italia Platform e co-fondatore della rete Faro Venezia); Massimo Carcione (funzionario Direzione Cultura della Regione Piemonte e CSC Università di Torino), Antonio Corrado (coordinatore Rete Faro Transumanza Abruzzo).

Il convegno sarà strutturato da una prima parte di introduzione delle Comunità Patrimoniali: La Piattaforma Faro Italia e le reti di comunità patrimoniali a cura di Francesco Calzolaio, seguirà un focus sulle altre comunità patrimoniali in Italia La Rete Faro Astesana e le altre reti tematiche e territoriali di comunità patrimoniali piemontesi a cura di Massimo Carcione e La Rete Faro Transumanza, la “spina dorsale” delle relazioni tra montagne e pianure, tra comunità ed economie a cura di Antonio Corrado.

Seguirà la “Restituzione del percorso di co-progettazione Sibillini Romantici e Comunità Patrimoniali” a cura di Elena Santilli, project manager che ha coordinato gli incontri con la comunità. Dai laboratori sono emersi i luoghi “del cuore” della comunità che, opportunamente narrati, saranno oggetto delle passeggiate patrimoniali. I primi test tour saranno svolti domenica 12 maggio alle ore 10 a Rotella, sabato 18 maggio alle 16 ad Amandola, sabato 25 maggio a Montedinove.

Grazie all’attiva partecipazione del partner di progetto Istituto Omnicomprensivo e dell’Ite “Mattei” di Amandola è stato possibile ricostruire le mappe emozionali di Amandola, Rotella e Montedinove.

Soddisfatto il sindaco di Rotella Giovanni Borraccini: «La linea che il comune ha intrapreso attraverso il progetto Sibillini Romantici e Tessuinum è una linea di valorizzazione territoriale attraverso anche l’ascolto della comunità. Significativa è stata la partecipazione dei giovani dalla primaria, alle associazioni giovanili, agli adulti che rendono Rotella un cuore pulsante e un comprensorio capace di aggregare e proporsi come polo attrattivo».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X