Spazio pubblicitario elettorale
Mirco Carloni
Graziella Ciriaci
facebook rss

Piazza Montebello, ecco che volto assumerà l’area del mercato

SAN BENEDETTO - Il progetto della futura superficie al centro sambenedettese è stato presentato in Auditorium dai progettisti Marco Bollettini, Alessia Nardi e Americo Traini
...

Tonino Capriotti con Marco Bollettini, Alessia Nardi e Americo Traini

 

di Giuseppe Di Marco

 

Un mercato rionale schermato da tende colorate, accessibile e connesso. E’ questo il volto che assumerà Piazza Montebello, secondo il progetto redatto da Marco Bollettini, Alessia Nardi e Americo Traini ed illustrato nel pomeriggio del 12 aprile in Auditorium comunale.

 

I rendering mostrati dai progettisti rivelano intenzioni chiare: la piazza dovrebbe fare continuo riferimento alla civiltà marinara della Riviera, sfruttando ogni elemento strutturale e di arredo. Traendo ispirazione dalle tende del vecchio mercato, si creerebbero delle vele che, schermando la passeggiata sulla piazza, la renderebbero più confortevole. Queste si rifarebbero alle vele di paranze e lancette. Le 16 tende triangolari, che riproducono l’araldica della marineria sambenedettese, verrebbero disposte su 24 pennoni alti 8 metri a loro volta divisi in 4 gruppi.

 

Al di sotto verrebbero realizzate due isole verdi a pianta ovale, in corrispondenza degli incroci con Via Amalfi e Via Pisa. Queste sarebbero perimetrate da sedute, e ulteriori panche a onda, con annessa rastrelliera, sarebbero posizionate lungo il lato est della piazza. Agli angoli dell’area, troverebbero posto delle fontanelle a pedale.

 

I progettisti hanno inserito ulteriori sedute modulari a onda anche lungo Via Montebello, pedonalizzata in porfido come già fatto per la piazza. Di particolare interesse anche l’ingresso da Via Palermo. Qui, il benvenuto dalla stazione è assicurato dalla scultura di una barca a simboleggiare il ritorno dopo un lungo viaggio. Declinando lungo una rampa accessibile, la via assume le fattezze di un approdo.

 

Per l’approvazione serve il parere della Soprintendenza, dopodiché il progetto verrà presentato alla cittadinanza in un’apposita assemblea pubblica di quartiere, organizzata dal comitato Marina Centro. Nell’iniziativa verranno investiti 1,2 milioni di euro.

 

Restyling di Piazza Montebello, i lavori iniziano ad ottobre

Restyling di Piazza Montebello, dibattito riaperto sulla pedonalizzazione della strada


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X