facebook rss

“Vele” di perimetro e superficie a raso: ecco il restyling per Piazza Montebello

SAN BENEDETTO - Il progetto di riqualificazione è stato presentato nell'ultima riunione di maggioranza: sarebbero previste delle coperture ombreggianti e sedute, ma nessuna alberatura
...

Piazza Montebello

 

di Giuseppe Di Marco

 

Una superficie a raso – probabilmente in marmo – con vele ombreggianti e sedute: sono questi i primi dettagli che trapelano sull’idea progettuale relativa al restyling di Piazza Montebello, il cui elaborato è stato presentato nell’ultima riunione di maggioranza.

 

Un elaborato che ancora deve essere tradotto in progetto esecutivo: per farlo, bisogna ancora integrare documentazione relativa al rifacimento dei sottoservizi e all’installazione della fibra ottica. I piani dell’Amministrazione, in ogni caso, iniziano a delinearsi.

 

L’idea è di riportare la piazza al livello della strada, perimetrandola con vele in grado di creare ombra, sul modello di città come Siviglia. Al di sotto delle coperture verrebbero piazzate delle sedute, mentre non ci sarebbe spazio per alberature. Nessun posto è stato trovato, inoltre, per la fontana che inizialmente si sarebbe voluto realizzare al centro della piazza. Va ricordato, però, che una volta terminati i lavori quest’area tornerà ad ospitare il mercato infrasettimanale.

 

Gli altri lavori riguarderanno Via Palermo, che verrà riqualificata perché diventi un adeguato collegamento con la stazione centrale. Affianco alla scalinata di oggi, peraltro, dovrebbe essere realizzato anche uno scivolo. Manca all’appello solo Via Montebello, che andrà pedonalizzata fino all’incrocio con Via Pizzi, creando così un tutt’uno con l’isola pedonale del centro.

 

Si tratta di un cantiere complesso, e per questo si è pensato di dividerlo in almeno due lotti funzionali: un unico intervento rischierebbe di penalizzare le tante attività commerciali che insistono nell’area interessata. Una volta pronto il progetto, verrà presentato alla cittadinanza – probabilmente in un’assemblea pubblica – e poi messo a bando. L’opere in sé, quindi, partirebbe ad ottobre. Il Comune vi investirà 1,2 milioni.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X