facebook rss

Viabilità Far West: un camion ostruisce Via della Piazzarola, in Corso Mazzini scattano le denunce

ASCOLI - Ormai non si contano più le segnalazioni di chi rispetta le regole, nonostante tutto. Emblematiche le immagini che arrivano dal centro storico, con le auto posteggiate davanti ai portoni delle abitazioni, sui marciapiedi o sulle strisce pedonali. Tra Piazza Cecco e Via Angelini i residenti sporgono le prime querele
...

Camion in contro senso alla Piazzarola

 

di Luca Capponi 

 

Immaginate di percorrere, a piedi, in bici o in auto, Via della Piazzarola, nell’omonimo quartiere, e di vedere un colosso che vi viene incontro occupando l’intera (stretta) sede stradale. Poi immaginate, invece, cosa avrà pensato chi, lungi dal lavorare di fantasia, si è trovato per davvero a vivere la scena documentata dalla foto, con un camion in transito a filo di edifici, in contro senso: fuggire in rua delle Mura, scappare in retromarcia oppure assumere un pizzico di pozione magica, di quelle che fanno diventare invisibili.

Auto in sosta vietata davanti al portone di un’abitazione

 

Tanto l’adagio è noto. Una volta con la scusa dei lavori in corso, una volta la fretta, un’altra la distrazione ma la risultante alla fine è che ognuno fa un po’ come gli pare. Non solo tra le rue della Piazzarola, dove tra le altre cose gli automobilisti sfoggiano il massimo della creatività (leggi qui) e i pedoni si trovano a dover camminare in mezzo alla strada.

 

Il problema, più volte evidenziato ed ormai divenuto stucchevole, riguarda tutto il centro storico, con il picco della zona di Corso Mazzini/Piazza Cecco d’Ascoli, dove alcuni cittadini ormai esasperati sono passati dalle parole ai fatti presentando querela contro chi posteggia l’auto incurante di tutto, tra strisce pedonali, marciapiedi e…portoni di casa che non possono essere aperti, bypassando i vigili urbani ormai costretti agli straordinari pur di garantire un minimo di civiltà e decoro. Che ormai, a bene vedere le decine di immagini, sembrano definitivamente andato persi.

 

Come ultimo esempio, per la centesima volta, basta prendere Via Angelini: file di macchine posteggiate sui marciapiedi e anziani con le buste della spesa a scrutare il traffico in mezzo alla strada, sperando di non essere messi sotto. Il mondo che va alla rovescia. E incidenti che, purtroppo, non tardano ad arrivare (leggi qui), come accaduto qualche giorno fa, quando un automobilista ha imboccato in contro senso la rotonda di Piazza Cecco entrando in collisione con un’altra vettura.

 

Controsenso alla rotonda di Porta Romana: incidente in uno dei punti più caotici della città

Ascoli nella morsa di viabilità e traffico: cercasi disperatamente civiltà e prudenza (Le foto)

Centro storico, parcheggi fantastici e dove trovarli (Le foto)


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X