facebook rss

Piazza San Pio X, lavori al via il 29 aprile: sarà chiusa una parte dell’omonima via

SAN BENEDETTO - Il cantiere durerà fino ad ottobre 2025 e comporterà la totale interdizione al traffico veicolare della porzione di strada che va dalla parrocchia all'incrocio con Viale dello Sport
...

Progetto Piazza San Pio X

 

di Giuseppe Di Marco

 

Cominciano i lavori per la sistemazione dell’area circostante la chiesa di San Pio X, nel quartiere Marina di Sotto, che, tra le altre strutture, prevede una piazza, una delle opere più attese dal quartiere e da tutta la città.

 

Le operazioni, che in questa tornata saranno svolte dal partner privato del progetto e responsabile di una parte dei lavori che andranno a comporre l’assetto della futura Piazza San Pio X, inizieranno lunedì 29 aprile e richiederanno, per un tempo di circa 18 mesi, la totale interdizione al traffico veicolare e pedonale del tratto di Via San Pio X compreso tra la porzione immediatamente prospiciente l’omonima chiesa e l’incrocio con Viale dello Sport.

 

Il progetto, che dà attuazione al piano particolareggiato dell’area approvato nel 2015, vedrà la sistemazione dell’area circostante la chiesa di San Pio X con la creazione di una piazza di 5.400 metri quadrati nella zona antistante l’ingresso della chiesa. Oltre alla realizzazione della piazza, che sarà composta da una parte lastricata e un’area verde e rappresenterà la priorità nella lunga lista dei lavori che saranno svolti, l’intervento prevede una modifica della viabilità dell’area: Via San Pio X non si svilupperà più in adiacenza al sagrato della chiesa ma correrà più ad ovest proprio per lasciare spazio alla piazza.

 

Il piano particolareggiato, tra le opere pubbliche da realizzare, prevede anche la realizzazione di due rotatorie: una all’incrocio fra Via San Pio X e Viale dello Sport, e un’altra fra Viale dello Sport e Via Lombroso, che verrà aperta. Questi lavori, però, verranno effettuati in futuri stralci del piano.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X