facebook rss

Monteprandone, il bilancio del sindaco uscente Loggi: «Scuole e sociale, le mie soddisfazioni più grandi» (Video)

DOPO 5 anni di mandato, l’amministrazione comunale agli sgoccioli tira le somme. Presenze turistiche trainate dall’ingresso nel novero dei "Borghi più belli d’Italia". E non solo: «Abbiamo registrato quasi 500 residenti in più. Ciò vuol dire che il nostro è un territorio molto appetibile e apprezzato, con servizi puntuali per la comunità».
...
Il sindaco uscente Loggi traccia il bilancio del mandato

di Marco Braccetti 

 

«Durante l’ultimo quinquennio, abbiamo registrato quasi 500 residenti in più. Ciò vuol dire che il nostro è un territorio molto appetibile e apprezzato, con servizi puntuali per la comunità».

 

Il sindaco uscente di Monteprandone, Sergio Loggi, punta i fari anche sulla demografia per evidenziare tutto il lavoro svolto durante il suo mandato, ormai agli sgoccioli.

Loggi con il suo team

 

Nella mattinata di mercoledì 24 aprile, l’amministrazione comunale ha presentato il rendiconto delle sue attività, per il periodo 2019-2024. Un elaborato di oltre 300 righe e 4mila parole che cercheremo qui di sintetizzare, partendo proprio dal solco tracciato da Loggi. Se nel territorio monteprandonese si contano nuovi residenti, gran parte sono rappresentati da giovani nuclei familiari con specifiche esigenze. Non a caso, in cima alle soddisfazioni del sindaco uscente c’è l’azione nell’edilizia scolastica, con lavori di ammodernamento e messa in sicurezza che, sostanzialmente, hanno toccato ogni scuola.

 

Un numero su tutti: 4.998.514 euro per il grande intervento di demolizione e ricostruzione di un nuovo edificio pubblico adibito ad uso scolastico per la Primaria di via Benedetto Croce. Ciò ci porta a parlare più in generale dei lavori pubblici.

Complessivamente, sono state effettuate opere per oltre 24 milioni.

 

«Circa l’80% dei quali – puntualizza Loggi – non sono fondi comunali. E dico ciò per evidenziare la capacità nella nostra struttura municipale di intercettare i vari canali di finanziamento esterni».

 

Sono stati “intercettati” anche un bel numero di turisti. Un dato fresco fresco.

Monteprandone tra “I Borghi più belli d’Italia”. Al centro il sindaco Sergio Loggi, con lui i referenti nazionali e regionali e gli amministratori comunali

 

«Durante l’ultima Pasqua – parla ancora Loggi – abbiamo avuto un 10% di presenze in più rispetto a Pasqua 2023 e, in questo, sicuramente ha contribuito l’entrata di Monteprandone nel prestigioso novero dei Borghi più belli d’Italia: obiettivo che ci eravamo prefissati fin dall’inizio del nostro mandato e che abbiamo raggiunto di recente, offrendo alla città nuove opportunità di visibilità e valorizzazione».

 

A proposito di presenze, occhio anche a quelle fisse, come quelle di famiglie in difficoltà economiche. Su tale fronte, Loggi evidenzia l’attenzione nell’edilizia sociale, con la riqualificazione portata avanti a Palazzo Ceroni (immobile situato in via Corso) che, in collaborazione con l’Erap, porterà nel borgo storico 8 nuclei familiari.

Suggestiva immagine del borgo

 

Su tutte le famiglie, incide la voce di spesa delle tasse.

 

«La pressione fiscale è rimasta sostanzialmente contenuta – si legge nella relazione – soprattutto per la TARI nonostante l’aumento sostenuto negli ultimi anni dei costi di raccolta e conferimento dei rifiuti, grazie anche ad una puntuale ed intensa serie di controlli ed accertamenti su tutto il territorio al fine di scongiurare l’evasione».

 

Restando in tema: il territorio è controllato anche da una fitta rete di telecamere.

 

«Abbiamo puntato molto sulla sicurezza – dice sempre Loggi – aumentando da 60 a 90 le videocamere sparse tra Monteprandone e Centobuchi. Ben 22 di queste, sono munite di una particolare strumentazione che riconosce determinate situazioni, come mezzi rubati o segnalati alle forze dell’ordine per altre ragioni».

 

Sicurezza anche ambientale, con una capillare manutenzione dei 7 fossi presenti nel territorio, di cui 3 in area urbana. Legato al benessere ambientale, c’è anche l’abbattimento delle plastiche garantito dall’attivazione delle 2 casette dell’acqua. Secondo i dati snocciolati dall’amministrazione uscente, erogano più fluido di tutte quelle presenti nel Piceno. Ciò sta spingendo il Comune a installarne ancora, anche per favorire il risparmio dei residenti che non debbono più comprare fardelli d’acqua al supermercato o utilizzare quella domestica.

 

Per finire con lo sport, l’amministrazione uscente è soddisfatta nell’aver portato in città due nuove attività, ossia il basket (con un nuovo campetto) ed il ciclismo, con una gara “ad hoc”. Con il sindaco Loggi, hanno fatto il punto della situazione: Christian Ficcadenti assessore al patrimonio e agli impianti sportivi, Marco Ciabattoni consigliere con delega allo sport, Sergio Calvaresi assessore con delega all’Ambiente, il vicesindaco Daniela Morelli con delega a Istruzione e sostegno alla disabilità ed il consigliere con delega alla mobilità Massimiliano Coccia.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X