facebook rss

Parcheggio della stazione centrale, l’inaugurazione a inizio maggio

SAN BENEDETTO - L'area di sosta a pagamento verrà gestita da Metropark, società del Gruppo Ferrovie dello Stato. Nell'immediato futuro dovrebbe partire anche l'ammodernamento dello scalo
...

Il parcheggio della stazione centrale

 

di Giuseppe Di Marco

 

Il nuovo parcheggio della stazione centrale sarà inaugurato i primi di maggio. I lavori stanno per essere ultimati ed entro pochi giorni la nuova area di sosta nei pressi dello scalo ferroviario sarà messa a disposizione di cittadini e viaggiatori.

 

Il parcheggio, che avrà una superficie di 4.700 metri quadri, sarà sempre a doppio senso di marcia, con tanto di spartitraffico centrale. Al lato est, cioè lungo la parte vicino ai binari, saranno posizionati 4 parcheggi per disabili, mentre nel lato ovest troveranno posto 2 locker per il ritiro di pacchi. Continuando sulla porzione est, dopo i posteggi gialli inizierà un percorso per portatori di handicap e, andando in direzione nord, i veicoli elettrici potranno usufruire di una pensilina fotovoltaica, provvista di colonnine e un’area per 8 posteggi ad hoc.

 

Lungo il versante ovest, appena dopo i locker, sono stati inseriti 11 posti auto dedicati a Rete Ferroviaria Italiana e Polfer. Il parcheggio quindi proseguirà mettendo a disposizione 6 parcheggi per il car sharing e, subito dopo questi, le due file di stalli a pagamento: 147 in tutto. Ad amministrare la superficie sarà Metropark, società del Gruppo Ferrovie dello Stato, che ha riacquisito l’area dopo anni di convenzione con il Comune.

 

Nell’immediato futuro, inoltre, dovrebbe essere progettato il restyling della stazione centrale, che prevede l’abbattimento delle barriere architettoniche con un marciapiede centrale e nuovi ascensori. L’opera sarà portata avanti da Rfi, che ha inserito l’iniziativa nel proprio scenario tecnico. Non è ancora dato sapere quando inizieranno i lavori di quest’altra fondamentale opera, ma si prevede che il cantiere debba chiudere entro la fine del 2026.

 

Sono tante, le iniziative che coinvolgono questa parte della città. Ad ottobre, infatti, dovrebbe iniziare anche il restyling di Piazza Montebello, con annessa riqualificazione di Via Palermo, che fungerà da ingresso in centro per chi proviene dalla ferrovia.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X